Categorie: Articolo

Addio a Roberto Freak Antoni, leader degli Skiantos.

Pubblicato da


È morto oggi 12 febbraio 2014, all’età di 59 anni, Roberto “Freak” Antoni, musicista e leader degli Skiantos nonché uno degli autori più stimolanti del movimento artistico e culturale dell’Italia post-punk. Di seguito le testimonianze e il cordoglio del MEI e del Club Tenco a cui si unisce sentitamente la nostra redazione. (Fonte: Audiocoop/ Ufficio Stampa Club Tenco)

MEI
Il Mei – Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza non può in alcun modo dimenticare Roberto “Freak” Antoni, scomparso oggi a Bologna, e si associa al cordoglio di tutto il mondo italiano dello spettacolo, della musica e della cultura, rimpiangendone l’acume, l’intelligenza e l’ironia, strepitosamente confermate in ogni occasione di una sua presenza al Mei, sia live che come conduttore che in qualita’ di performer a tutto tondo. L’ultima presenza al Mei che merita di essere ricordata è quella come straordinario speaker ai Mondiali Antirazzisti Indipendenti di Calcetto ideati dal Mei insieme alla Uisp, fu anche il capitano della squadra del Mei in uno storico incontro contro i Mondiali Antirazzisti qualche anno fa, e soprattutto dopo averlo premiato per i suoi 30 anni di attività al Mei del 2007 a Faenza e poco dopo in Comune a Bologna insieme allo Staff dell’allora Sindaco Cofferati per riconoscergli la sua meritoria attivita’ culturale, a seguito di un forte interessamento dell’allora Capo Staff della Segreteria Benedetto Zacchiroli, e di fronte a tutti gli operatori discografici indipendenti bolognesi che hanno sempre riconosciuto in lui un grande maestro.

CLUB TENCO
Il Club Tenco non può dimenticare Roberto “Freak” Antoni, scomparso oggi a Bologna, e si associa al cordoglio di tutto il mondo italiano dello spettacolo e della cultura, rimpiangendone l’acume e l’ironia, strepitosamente confermate durante la sua partecipazione alla “Rassegna della canzone d’autore” del 2010, al Teatro Ariston di Sanremo. In quell’occasione a Roberto fu assegnato il Premio Tenco come operatore culturale: uno dei pochi artisti italiani a ricevere il massimo riconoscimento del Club, solitamente riservato a personaggi di fama internazionale. Freak Antoni meritò il premio per aver introdotto nella canzone italiana, soprattutto insieme agli inseparabili Skiantos, il concetto di “demenzialità” poi entrato nell’uso comune, sovvertendo così le monolitiche certezze di una cultura tanto spesso autoreferenziale. Il salutare scandalo che suscitò ha prodotto nella comunicazione musicale inedite forme di intelligenza, influenzando tante esperienze successive e determinando l’apparizione di nuovi possibili codici espressivi.


✓ MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 12 Febbraio 2014

MUSICLETTER.IT

Musica, cultura e informazione (dal 2005)