Saranno resi noti la prossima metà di agosto i due siti vincitori della Targa Mei Musicletter 2014 (“Miglior sito collettivo” e “Miglior blog personale”), il primo premio nazionale destinato al giornalismo musicale indipendente online legato al Mei 2.0 di Faenza (RA) che si terrà dal 26 al 28 settembre. In attesa del verdetto finale, il Mei in accordo con Musicletter.it ha deciso di assegnare 5 premi speciali per la musica destinati a progetti di successo nati e cresciuti in TV, in radio e sul web, e che hanno trovato terreno fertile anche tra gli indipendenti e gli emergenti.
PREMI SPECIALI “TARGA MEI MUSICLETTER 2014”
– Premio Speciale “Targa Mei Musicletter 2014” a Webnotte di Repubblica TV con Ernesto Assante e Gino Castaldo per la qualità della musica dal vivo proposta attraverso la piattaforma web e televisiva de “La Repubblica.it”. La dimostrazione che la buona musica dal vivo in televisione non è affatto morta.
– Premio Speciale “Targa Mei Musicletter 2014” a Roxy Bar TV di Red Ronnie per aver dato sempre spazio alla musica emergente attraverso un format televisivo che, dall’analogico al digitale, non ha conosciuto crisi di identità e di valori. Non a caso “Roxy Bar” ancora oggi continua la sua attività di promozione culturale e intrattenimento musicale attraverso un proprio canale web tv che, oltretutto, si contraddistingue per gli incredibili record di ascolti.
– Premio Speciale “Targa Mei Musicletter 2014” a Casa Bertallot di Alessio Bertallot per l’originalità musicale di un programma radiofonico fruibile sul web grazie al contribuito economico degli utenti della rete. L’esempio lampante che internet e i social network sono una grande risorsa per tutti coloro che intendono stravolgere le logiche obsolete del “music business”. Una casa, un personal computer, una connessione adsl e della buona musica alternativa possono bastare a sovvertire le regole del mercato.
– Premio Speciale “Targa Mei Musicletter 2014” a Ghiaccio Bollente RAI 5 di Carlo Massarini per la capacità di saper raccontare in maniera coinvolgente, suggestiva e approfondita la storia della “popular music”, mantenendo sempre viva l’attenzione sulla scena musicale internazionale attraverso video, documentari e interviste che non smetteremo mai di amare.
– Premio Speciale “Targa Mei Musicletter 2014” a Rai Gulp Music di Massimo Liofredi per aver portato in TV la musica indipendente attraverso un programma culturale e d’intrattenimento interattivo fatto dai ragazzi per i ragazzi.
Si tratta di quattro esempi di grande importanza per la musica di qualità, indipendente ed emergente, incrociando i nuovi linguaggi dei media e permettendo alle musiche attuali e innovative di proseguire a trovare spazi di approfondimento, visibilità, attenzione e diffusione.
I premi verranno consegnati sabato 27 e domenica 28 settembre. (Fonte: Mei)
Cerca e compra online il biglietto dell’evento che desideri
Cerca e compra un disco, un dvd, un acccessorio di abbigliamento
Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, scrivici a musicletter@gmail.com. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti o qualsiasi altro prodotto. Inoltre, puoi aquistare un qualsiasi biglietto su TicketOne e anche seguirci su Telegram. Infine, ascolta il nostro spot su YouTube. Grazie
✓ MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 21 Luglio 2014