Domenica 28 settembre si è svolta a Faenza, nell’ambito del Mei 2.0 dei vent’anni, la cerimonia di premiazione della Targa Mei Musicletter 2014, riconoscimento che annualmente viene assegnato ai migliori siti indipendenti italiani d’informazione musicale e culturale.
Due le categorie premiate:
“Miglior sito web 2014” a Distorsioni (www.distorsioni.net) per la completezza e l’attualità musicale fatta di notizie, recensioni, interviste e monografie che lo hanno reso un punto di riferimento della critica musicale indipendente italiana. Un sito web ben scritto e organizzato, dall’ottima navigabilità e dalla piacevole impostazione grafica, che, oltretutto, ha saputo arricchirsi anche di rubriche letterarie e cinematografiche. (Hanno ritirato il premio Marina Pinna e Rossana Morriello)
“Miglior blog personale 2014” a L’ultima Thule di Federico Guglielmi (lultimathule.wordpress.com) per aver saputo riversare sulle pagine del suo blog la sua ultra trentennale esperienza e professionalità di giornalista musicale. Lo ha fatto nel giro di pochissimi anni e in maniera costante, pubblicando un numero considerevole di recensioni e interviste che hanno messo in evidenza tanti capolavori internazionali, ma soprattutto tantissima musica indipendente italiana. Un blog ben scritto e ricco di informazioni divenuto oramai un’isola felice del web “dove” – citando una frase dell’autore – “la musica è ancora una ragione di vita.” (Ha ritirato il premio Federico Guglielmi)
Assieme alle due targhe ufficiali sono state assegnate, per la prima volta quest’anno, cinque premi speciali.
– Premio Speciale “Targa Mei Musicletter 2014” a Webnotte di Repubblica TV con Ernesto Assante e Gino Castaldo per la qualità della musica dal vivo proposta attraverso la piattaforma web e televisiva de “La Repubblica.it”. La dimostrazione che la buona musica dal vivo in televisione non è affatto morta. (Hanno ritirato il premio Gino Castaldo e Andrea Galdi)
– Premio Speciale “Targa Mei Musicletter 2014” a Roxy Bar TV di Red Ronnie per aver dato sempre spazio alla musica emergente attraverso un format televisivo che, dall’analogico al digitale, non ha conosciuto crisi di identità e di valori. Non a caso “Roxy Bar” ancora oggi continua la sua attività di promozione culturale e intrattenimento musicale attraverso un proprio canale web tv che, oltretutto, si contraddistingue per gli incredibili record di ascolti. (Ha ritirato il premio Filippo Baietti)
– Premio Speciale “Targa Mei Musicletter 2014” a Casa Bertallot di Alessio Bertallot per l’originalità musicale di un programma radiofonico fruibile sul web grazie al contribuito economico degli utenti della rete. L’esempio lampante che internet e i social network sono una grande risorsa per tutti coloro che intendono stravolgere le logiche obsolete del “music business”. Una casa, un personal computer, una connessione adsl e della buona musica alternativa possono bastare a sovvertire le regole del mercato. (Ha ritirato il premio Alessio Bertallot)
– Premio Speciale “Targa Mei Musicletter 2014” a Ghiaccio Bollente RAI 5 di Carlo Massarini per la capacità di saper raccontare in maniera coinvolgente, suggestiva e approfondita la storia della “popular music”, mantenendo sempre vival’attenzione sulla scena musicale internazionale attraverso video, documentari e interviste che non smetteremo mai di amare. (Ha ritirato il premio Carlo Massarini)
– Premio Speciale “Targa Mei Musicletter 2014” a Rai Gulp Music di Massimo Liofredi per aver portato in TV la musica indipendente attraverso un programma culturale e d’intrattenimento interattivo fatto dai ragazzi per i ragazzi. (Hanno ritirato il premio Roberto Schettino e Gaia Ranieri)
I premi sono stati consegnati da Luca D’Ambrosio (Musicletter.it) e Giordano Sangiorgi (Mei).
Qui le altre foto della premiazione
Cerca e compra online il biglietto dell’evento che desideri
Cerca e compra un disco, un dvd, un acccessorio di abbigliamento
Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, scrivici a musicletter@gmail.com. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti o qualsiasi altro prodotto. Infine, puoi aquistare un qualsiasi biglietto su TicketOne e anche seguirci su Telegram. Grazie
✓ MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 28 Settembre 2014