Categorie: Articolo

Assegnate a Faenza le Targhe Mei Musicletter 2014

Pubblicato da


Domenica 28 settembre si è svolta a Faenza, nell’ambito del Mei 2.0 dei vent’anni, la cerimonia di premiazione della Targa Mei Musicletter 2014, riconoscimento che annualmente viene assegnato ai migliori siti indipendenti italiani d’informazione musicale e culturale.

Due le categorie premiate:

“Miglior sito web 2014” a Distorsioni (www.distorsioni.net) per la completezza e l’attualità musicale fatta di notizie, recensioni, interviste e monografie che lo hanno reso un punto di riferimento della critica musicale indipendente italiana. Un sito web ben scritto e organizzato, dall’ottima navigabilità e dalla piacevole impostazione grafica, che, oltretutto, ha saputo arricchirsi anche di rubriche letterarie e cinematografiche. (Hanno ritirato il premio Marina Pinna e Rossana Morriello)

Miglior blog personale 2014” a L’ultima Thule di Federico Guglielmi (lultimathule.wordpress.com) per aver saputo riversare sulle pagine del suo blog la sua ultra trentennale esperienza e professionalità di giornalista musicale. Lo ha fatto nel giro di pochissimi anni e in maniera costante, pubblicando un numero considerevole di recensioni e interviste che hanno messo in evidenza tanti capolavori internazionali, ma soprattutto tantissima musica indipendente italiana. Un blog ben scritto e ricco di informazioni divenuto oramai un’isola felice del web “dove” – citando una frase dell’autore – “la musica è ancora una ragione di vita.” (Ha ritirato il premio Federico Guglielmi)

Assieme alle due targhe ufficiali sono state assegnate, per la prima volta quest’anno, cinque premi speciali.

Premio Speciale “Targa Mei Musicletter 2014” a Webnotte di Repubblica TV con Ernesto Assante e Gino Castaldo per la qualità della musica dal vivo proposta attraverso la piattaforma web e televisiva de “La Repubblica.it”. La dimostrazione che la buona musica dal vivo in televisione non è affatto morta. (Hanno ritirato il premio Gino Castaldo e Andrea Galdi)

Premio Speciale “Targa Mei Musicletter 2014” a Roxy Bar TV di Red Ronnie per aver dato sempre spazio alla musica emergente attraverso un format televisivo che, dall’analogico al digitale, non ha conosciuto crisi di identità e di valori. Non a caso “Roxy Bar” ancora oggi continua la sua attività di promozione culturale e intrattenimento musicale attraverso un proprio canale web tv che, oltretutto, si contraddistingue per gli incredibili record di ascolti. (Ha ritirato il premio Filippo Baietti)

Premio Speciale “Targa Mei Musicletter 2014” a Casa Bertallot di Alessio Bertallot per l’originalità musicale di un programma radiofonico fruibile sul web grazie al contribuito economico degli utenti della rete. L’esempio lampante che internet e i social network sono una grande risorsa per tutti coloro che intendono stravolgere le logiche obsolete del “music business”. Una casa, un personal computer, una connessione adsl e della buona musica alternativa possono bastare a sovvertire le regole del mercato. (Ha ritirato il premio Alessio Bertallot)

Premio Speciale “Targa Mei Musicletter 2014” a Ghiaccio Bollente RAI 5 di Carlo Massarini per la capacità di saper raccontare in maniera coinvolgente, suggestiva e approfondita la storia della “popular music”, mantenendo sempre vival’attenzione sulla scena musicale internazionale attraverso video, documentari e interviste che non smetteremo mai di amare. (Ha ritirato il premio Carlo Massarini)

Premio Speciale “Targa Mei Musicletter 2014” a Rai Gulp Music di Massimo Liofredi per aver portato in TV la musica indipendente attraverso un programma culturale e d’intrattenimento interattivo fatto dai ragazzi per i ragazzi. (Hanno ritirato il premio Roberto Schettino e Gaia Ranieri)

I premi sono stati consegnati da Luca D’Ambrosio (Musicletter.it) e Giordano Sangiorgi (Mei).

Qui le altre foto della premiazione



Cerca e compra online il biglietto dell’evento che desideri

Cerca e compra un disco, un dvd, un acccessorio di abbigliamento


Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, scrivici a musicletter@gmail.com. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti o qualsiasi altro prodotto. Infine, puoi aquistare un qualsiasi biglietto su TicketOne e anche seguirci su Telegram. Grazie

✓ MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 28 Settembre 2014

MUSICLETTER.IT

Musica, cultura e informazione (dal 2005)