Categorie: Articolo

Alessandro Tomaselli – Dove andiamo noi niente a che fare, 2015 (full album stream)

Pubblicato da


Dove andiamo noi niente a che fare è l’album d’esordio di Alessandro Tomaselli ma anche il primo lavoro discografico prodotto dalla piccola etichetta indipendente YeahJaSì! Brindisi Pop Records messa su da Amerigo Verardi (Allison Run, Lula, Lotus…), Roberto D’Ambrosio e Roberto Covolo.

Dove andiamo noi niente a che fare è in realtà un demo-tape, registrato in presa diretta da Alessandro che ha cantato le sue canzoni accompagnandosi con la sola chitarra acustica. Canzoni registrate a Berlino, città in cui risiede da anni, nell’arco di una singola seduta, con il semplice intento di far ascoltare l’essenza delle sue nuove composizioni.

E così, condividendo il suo obiettivo ma proiettandolo oltre, l’etichetta di Brindisi ha deciso di proporre questi brani nell’identica, spoglia, veste iniziale. Pubblicare un album di canzoni senza aggiunte o sovraincisioni e che il musicista stesso non pensava di pubblicare. Perché, quando si ha a che fare con del materiale così brillante e di spessore, non è così difficile trovare il coraggio e la sfrontatezza di lasciarle così come sono nate.

Ecco cosa scrive Amerigo Verardi a proposito del musicista di Francavilla Fontana: “Alessandro Tomaselli possiede a mio parere qualcosa di veramente magico e, benché spiegare una magia non sia cosa semplice, emergono comunque prepotentemente almeno un paio di fattori determinanti nel rendere uniche ed emozionanti le sue canzoni: una voce profonda e vera e dei testi che hanno il potere di costruire equilibri di miracolosa bellezza, miscelando poesia di strada e poesia astratta. Parole che svelano un’anima grande, con la voce che modula movimenti imprevedibili su melodie ipnotiche e giochi di sottile ironia tra frasi fatte, realtà vissute, citazioni e immagini visionarie, talvolta apocalittiche, elaborate in sequenze che possono ricordare quelle dei sogni. E proprio queste straordinarietà, insieme a qualità non meno importanti di carattere squisitamente umano, ci hanno spinto a inventarci qualcosa per provare a condividere con gli appassionati di cose belle l’eccezionale talento di Alessandro: ecco quindi gli ingredienti e la ricetta che hanno portato all’album di esordio di Alessandro Tomaselli e alla nascita di YeahJaSì! Brindisi Pop Records.(Fonte: YeahJaSì! Brindisi Pop Records)

I nostri streaming


✓ MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 28 Ottobre 2015

MUSICLETTER.IT

Musica, cultura e informazione (dal 2005)