Orfani per desiderio è il primo lavoro solista di Angelo Sicurella (già voce degli Omosumo). Un disco fatto di blues, di elettronica, di corde e di macchine che nasce dopo la strage dell’ottobre 2013, ai piedi dell’Isola dei Conigli di Lampedusa, che ha visto trecentocinquanta persone morire in preda a un mare calmo.
Orfani per desiderio è uno stato dichiarato, temporaneo o permanente. Non ha a che fare con la coerenza. Parla di amori perduti, di barche affondate, di una parola non detta, di un ricordo sottovetro. L’album sarà diviso in tre capitoli (Orfani per desiderio vol. I, II e III), con tre diverse copertine (curate da tre artisti palermitani) e una trilogia video scritta e diretta da Manuela Di Pisa.
Orfani per desiderio, diviene così una sorta di contenitore che porta con sé un discorso puramente artistico, fatto di condivisione con altre realtà artistiche palermitane, privilegiando ad una uscita convenzionale del disco, una collaborazione a più parti, affidando al senso della copertina e della trilogia video, quasi il valore di un’opera a sé, realizzata capitolo per capitolo da ognuno degli artisti palermitani scelti.
L’album è stato registrato e mixato presso Indigo Studios di Palermo, nuova realtà volta a creare una vera e propria residenza artistica nell’ambito della nuova scena palermitana. Il primo volume di Orfani per Desiderio, pubblicato lo scorso 25 dicembre, è in streaming integrale sul nostro blog. Buon ascolto. (Fonte: Unomundo Press&Promo Agency)
✓ MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 7 Gennaio 2016