A quasi due anni di distanza dal precedente Tu prenditi l’amore che vuoi e non chiederlo più che è valso una Targa Tenco come Miglior disco dialettale del 2015, ecco tornare Cesare Basile con un nuovo album di storie e canzoni dal titolo U Fujutu su nesci chi fa?
È un canto dell’anima buia e profonda quello di Cesare Basile. Ancora una volta la scelta ricade sul dialetto siciliano, che si fa lingua e suono, oscuro e vivo, arcaico e contemporaneo al tempo stesso. Ancora una volta l’autore dà forma e sostanza a un pugno di canzoni che si materializzato immediatamente in altrettanti pugni nello stomaco di chi ascolta. È il suono del disco a marcare un fluire musicale totalmente inedito: un Mantra mediterraneo fatto di blues e di musica africana, di brani ipnotici spesso basati su uno solo accordo, di polifonie vocali e di controcanti femminili, di ossessive poliritmie percussive.
Il disco, scritto da Cesare Basile, è stato suonato e prodotto dallo stesso Basile con Simona Norato, Massimo Ferrarotto, Luca Recchia, Sara Ardizzoni, Roberta Gulisano e Guido Andreani e vede la partecipazione di Rodrigo D’Erasmo, Marcello Caudullo, Enrico Gabrielli, Giuseppe Rizzo e Coppola Girls. Lijatura è il primo singolo estratto dal nuovo capolavoro del cantautore siciliano. U Fujutu su nesci chi fa? sarà pubblicato il 24 febbraio 2017 da Urtovox Rec. (Fonte: Unomundo)
Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, scrivici a musicletter@gmail.com. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti o qualsiasi altro prodotto. Infine, puoi aquistare un qualsiasi biglietto su TicketOne e anche seguirci su Telegram. Grazie
✓ MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 25 Dicembre 2016