Categorie: Articolo

La XIII edizione del festival internazionale dedicato a Townes Van Zandt

Pubblicato da


Il 29 gennaio 2017 si svolgerà a Figino Serenza una maratona musicale dedicata a uno dei più grandi sonwgriter di sempre, il leggendario Townes Van Zandt. Figino Serenza, un piccolo paese a metà strada tra Milano e il lago di Como che da qualche anno sta diventando uno dei punti di riferimento in Italia per la grande musica, per molti anni ha ospitato il Light of Day, un evento benefico annuale ideato da Bruce Sprinsgteen e Michael J Fox per raccogliere fondi a favore della ricerca contro il morbo di Parkinson. Sono passati da Figino personaggi illustri della musica mondiale e italiana come Vinicio Capossela, Francesco Baccini, Bobo Rondelli, in una importante logica di continuità cominciata da molto tempo col Festival Internazionale dedicato a Townes Van Zandt.

Il Townes Van Zandt International Festival è arrivato alla sua XIII edizione e non è un caso che abbia trovato casa non a Roma o a Milano, ma in un piccolo paese di provincia, perché Townes è stato un cantautore di culto che solo dopo la sua morte ha conosciuto il successo che avrebbe meritato. Townes Van Zandt è il cantautore dei cantautori e ha ispirato con le sue ballate un’intera generazione di musicisti e la critica specializzata lo pone sullo stesso piano di Bob Dylan e Leonard Cohen. Townes Van Zandt se ne è andato la notte di capodanno di 20 anni fa e le sue canzoni sono state rivisitate da artisti del calibro di Norah Jones, Robert Plant, Sonic Youth, Devendra Banhart, Willie Nelson e dallo stesso Bob Dylan.

Il concerto si svolgerà al Teatro Sacro Cuore (Viale Rimembranze) a partire dalle ore 17 (apertura porte ore 16. Anche quest’anno il cast sarà di altissimo livello e dal Canada arriverà Bocephus King, fresco della sua straordinaria performance al Premio Tenco di Sanremo. Ci saranno ospiti musicisti anche dalla Norvegia (Paul Henricksen), dalla Svezia (Richard Lindgren), dalla Francia (Eddy Ray Cooper) e dagli USA (Jono Manson e Jaime Michaels).

Non mancheranno nomi importanti del cantautorato italiano a partire dai Sulutumana, Riccardo Maffoni (vincitore del Festival di Sanremo nel 2006), il bluesman sardo Francesco Piu, la giovane catanese Roberta Finocchiaro e Luigi “Grechi” De Gregori, autore del celebre brano Il Bandito e il Campione, portato al successo da suo fratello Francesco De Gregori. Lo spettacolo sarà presentato da Pauline Fazzioli e dal giornalista Alessio Brunialti, con la regia di Giacomo Cattaneo de Il Teatro Indirigibile. (Fonte: Pomodori Music)

CAST COMPLETO

ANDREA PARODI
BEATRICE CAMPISI
BOCEPHUS KING (CANADA)
DEL SANGRE
EDDY RAY COOPER (FRANCIA)
FRANCESCO PIU
JAIME MICHAELS (USA)
JONO MANSON (USA)
LONERS’ BOULEVARD
LUCA ROVINI
LUIGI DE GREGORI
MAX DE BERNARDI & VERONICA SBERGIA
MICHELE DAL LAGO & GIUSI PESENTI
MIKI MARTINA
PAOLO ERCOLI & CLAUDIA BUZZETTI
PAOLO PIERETTO
PAOLO RONCHETTI
PAUL HENRIKSEN (NORVEGIA)
RICCARDO MAFFONI
RICHARD LINDGREN (SVEZIA)
ROBERTA FINOCCHIARO
STEFANO BAROTTI
STROSZEK
SULUTUMANA
THE LONESOME PICKING PINES
THOMAS GUIDUCCI
TULLAMORES

allowfullscreen>


✓ MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 17 Gennaio 2017

MUSICLETTER.IT

Musica, cultura e informazione (dal 2005)