Era il 1987 quando Gilles Peterson e Eddie Piller crearono la Acid Jazz Records, storica etichetta di base a Londra che diede il via ad un movimento musicale omonimo. Assieme a Galliano, Jamiroquai e Brand New Heavies, una delle band che fece parte di quei primi anni della label era Night Trains, fondata dal produttore e DJ Hugh Brooker. Con la loro contagiosa miscela di groove, jazz, mod soul e sensibilità da dancefloor, i Night Trains sembravano proiettati verso lo stesso successo planetario dei loro compagni di etichetta.
Ma qualcosa evidentemente andò storto. Dopo 4 album usciti tra il 1991 e il 1997, il silenzio. Crisi creativa? Incomprensioni tra i membri della band? La vita che si è messa in mezzo? Non ci è dato saperlo, quel che è certo è che passarono 15 anni prima di sentire nuova musica dei Night Trains, il cui successivo singolo uscì nel 2012, seguito da un altro singolo nel 2015. E oggi, finalmente, fanno parlare di nuovo di sé, con il brano Don’t Want to Know uscito da poco in 7” e Digitale tramite la tedesca Légère Recordings.
Don’t Want to Know è una rivisitazione in chiave disco-boogie-funk di una vecchia ballata folk di John Martyn, a cui i Night Trains donano un tocco leggero, soleggiato e perfetto per l’estate, grazie anche alla splendida voce della cantante Najwa. Passeranno altri 4 anni prima che ci regaleranno un altro brano? Speriamo proprio di no. (Adaja Inira)
Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, scrivici a musicletter@gmail.com. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti o qualsiasi altro prodotto. Infine, puoi aquistare un qualsiasi biglietto su TicketOne e anche seguirci su Telegram. Grazie
✓ MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 21 Giugno 2019