Così parlò Luciano De Crescenzo

È morto all’età di 90 anni, in seguito a delle complicazioni polmonari, lo scrittore napoletano Luciano De Crescenzo.

Pubblicato da


È morto all’età di 90 anni, in seguito a delle complicazioni polmonari, lo scrittore napoletano Luciano De Crescenzo.

La nostra redazione vuole ricordarlo con una delle sue canzoni preferite, Era de maggio (parole di Salvatore Di Giacomo e musica di Mario Pasquale Costa), come lui stesso ha affermato nel libro del 2015 Ti voglio bene assaiStoria (e filosofia) della canzone napoletana, e che noi qui vi proponiamo nella versione di Roberto Murolo.

«Tra tutte le canzoni napoletane che sono state scritte fino a oggi, credo che “Era de maggio” possa essere considerata una delle più belle e, come ho raccontato più volte, è anche la mia preferita».

Luciano De Crescenzo

Tra i suoi romanzi più conosciuti ricordiamo l’esordio del 1977 dal titolo Così parlò Bellavista, dal quale venne tratto il celebre e omonimo film del 1984 da lui stesso diretto e interpretato. (La redazione)


Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, scrivici a musicletter@gmail.com. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti o qualsiasi altro prodotto. Infine, puoi aquistare un qualsiasi biglietto su TicketOne e anche seguirci su Telegram. Grazie

✓ MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 18 Luglio 2019

MUSICLETTER.IT

Musica, cultura e informazione (dal 2005)