In Australia, il continente sottosopra, dove ad agosto è inverno e il mercato discografico non va in vacanza, i vent’anni di una band, The Bamboos, che qualche soddisfazione se l’è tolta, e potrebbe benissimo far uscire un semplice “greatest hits”, si celebrano in grande scala con una re-interpretazione orchestrale di nove dei suoi brani più iconici e due cover.
La band in questione è The Bamboos, fondata nel 2001 a Melbourne dal chitarrista, autore e produttore Lance Ferguson. L’album è By Special Arrangement, uscito di soppiatto lo scorso 2 agosto 2019 nel pieno della nostra alta stagione estiva su doppio LP (libidine), CD e anche digitale. All’attivo prima di quest’ultimo altri 8 album in studio su etichette come Tru Thoughts e Atlantic, collaborazione con artisti come Aloe Blacc o Joe Bataan, brani inclusi in programmi TV e film come “CSI” o “Crazy Stupid Love”.
Con la scioltezza di chi può permettersi degli esercizi di stile, i Bamboos danno nuova vita ad alcuni dei loro classici con un ri-arrangiamento ricco di archi, legni e ottoni. Ospiti alla voce Dan Sultan, Tim Rogers, Megan Washington e l’indubbia stella e complice di lunga data Kylie Auldist, che appare su ben 7 delle 10 tracce.
Da momenti di intimità e tenerezza come I Don’t Wanna Stop, alla cottura a fuoco lento dell’ipnotica I Got Burned, o le atmosfere da film epico di Keep Me In Mind, i 10 brani di questo disco si dipanano leggeri e delicati. Menzione speciale alla cover Strong, originariamente dei London Grammar, in cui Kylie Auldist dimostra una vulnerabilità e tecnica da pelle d’oca.
Un esercizio ben riuscito, in cui i Bamboos dimostrano che di stile ne hanno in abbondanza. (Adaja Inira)
clicca qui e ascolta il disco
Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, scrivici a musicletter@gmail.com. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti o qualsiasi altro prodotto. Infine, puoi aquistare un qualsiasi biglietto su TicketOne e anche seguirci su Telegram. Grazie
✓ MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 5 Settembre 2019