Dopo cinquant’anni di carriera, i Clannad hanno annunciato un tour d’addio che accompagnerà l’uscita di In a Lifetime, l’antologia che raccoglie l’opera di una delle band irlandesi di maggior successo, che sarà pubblicata il 13 marzo da BMG.
«Prima del nostro tour mondiale del 2013-2015 discutemmo a riguardo di un nostro tour finale, e quando Pádraig ci ha lasciati abbiamo deciso che il nostro prossimo tour sarebbe stato davvero l’ultimo. Faremo in modo di farlo diventare un’avventura memorabile, e per accompagnarlo siamo lieti di pubblicare In a Lifetime, che speriamo lascerà ai nostri fan un’eredità preziosa».
I Clannad (nome che deriva dalla parola famiglia in gaelico) si formano nel 1970 dall’unione dei fratelli Moya, Ciarán e Pól Brennan con gli zii Noel e Pádraig Duggan (tristemente mancato nel 2016), per un certo periodo accompagnati da Enya Brennan che ha poi proseguito una carriera da solisti di gran successo.
La pluripremiata band ha portato la musica e la lingua irlandese al pubblico mondiale, fondendo insieme elementi di musica tradizionale con folk contemporaneo, new age e rock.
L’unica data italiana della band irlandese, prevista per martedì 26 maggio 2020 e poi rinviata al 27 aprile 2021, si terrà martedì 17 maggio 2022 al Pala Phenomenon di Fontaneto d’Agogna (NO).
Durante la loro lunga carriera, i Clannad hanno collaborato con artisti quali Bruce Hornsby, Steve Perry, JD Souther, Paul Young e Duke Special, oltre ovviamente a Bono degli U2, con la quale nel 1985 incidono il singolo che dà il titolo all’antologia di prossima uscita In a Lifetime. (La redazione)
clicca qui e ascolta
Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, scrivici a musicletter@gmail.com. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti o qualsiasi altro prodotto. Infine, puoi aquistare un qualsiasi biglietto su TicketOne e anche seguirci su Telegram. Grazie
✓ MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 22 Gennaio 2020