Nel suo album di debutto il musicista di Rio de Janeiro mescola la tradizione tropicale del suo Paese con l’amore viscerale per psichedelia, jazz e rock.
Ricardo Richaid trae ispirazione dalla grande tradizione carioca di Caetano Veloso, Arthur Verocai, Ivan Lins, Joyce, Hermeto Pascoal, Marcos Valle e Azymuth (per citarne alcuni), artisti conosciuti in adolescenza e durante il suo lavoro come tecnico, assistente e produttore presso gli RCA Studio di Rio de Janeiro.
Ricardo Richaid è uno dei nomi di punta della nuova scena brasiliana, con un sound influenzato dei classici della musica carioca e della più moderna tradizione internazionale.
Nel suo debutto Travesseiro Feliz, il musicista di Rio de Janeiro mescola la tradizione tropicale del suo Paese con l’amore viscerale per psichedelia, jazz e rock.
Ricardo è nato in mezzo alla musica brasiliana, influenzato negli ascolti dal movimento Tropicalista, oltre a essere il nipote dell’attrice e cantante carioca Aurora Miranda, sorella minore della luminosa stella di Carmen Miranda.
La musica di Ricardo Richaid è senza dubbio un prodotto della sua terra, calda e meravigliosa come il Brasile da cui arriva.
Al disco hanno partecipato noti musicisti brasiliani come Marcos Suzano (collaboratore di Gilberto Gil), Ana Frango Elétrico e Jose Ibarra (della live band di Milton Nascimento).
Pubblicato il 27 marzo 2020 da Far Out Recordings e distribuito in Italia da Goodfellas, Travesseiro Feliz di Ricardo Richaid è in streaming sul nostro blog. Puoi ascoltarlo su Spotify (qui) oppure su Bandcamp attraverso il widget che segue. (La redazione)
Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, scrivici a musicletter@gmail.com. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti o qualsiasi altro prodotto. Infine, puoi aquistare un qualsiasi biglietto su TicketOne e anche seguirci su Telegram. Grazie
✓ MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 20 Aprile 2020