Il brano parla di un episodio della vita di Ahmadou Bamba, fondatore e leader della confraternita islamica muride di cui fa parte la maggioranza della popolazione senegalese.
Jamu è il primo singolo estratto da Hestia Koinè, album di debutto di Kassie Afó, progetto solista di Giulio Tosatti (producer e percussionista), in uscita venerdì 12 giugno 2020 su etichetta Junkfish World.
Jamu nella lingua Wolof del Senegal, vuol dire “pace/veniamo in pace”.
Il brano parla di un episodio della vita di Ahmadou Bamba, fondatore e leader della confraternita islamica muride di cui fa parte la maggioranza della popolazione senegalese.
Ahmadou Bamba – vissuto tra il XIX e il XX secolo – era mal visto dal governo coloniale francese che fece di tutto per toglierli potere spirituale e influenza politica.
Fu quindi mandato in esilio, provocato e minacciato costantemente, ma riuscì sempre, nonostante la paura, a guidare il popolo senegalese verso la pace e la forza spirituale.
Se avesse ceduto alle minacce e alla rabbia avrebbe spinto il popolo alla violenza e avrebbe così dato motivo ai francesi di scatenare uno spargimento di sangue per interesse politico ed economico.
Il video di Jamu è stato girato simbolicamente a New York, crogiolo di tutte le razze e culture, per rendere maggiormente l’idea del messaggio globale che vuole veicolare. (La redazione)
Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, scrivici a musicletter@gmail.com. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti o qualsiasi altro prodotto. Infine, puoi aquistare un qualsiasi biglietto su TicketOne e anche seguirci su Telegram. Grazie
✓ MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 2 Giugno 2020