L’album di debutto dei Dueventi: tra elettronica, modern jazz e art rock

Dueventi è un progetto di musica elettronica dalle sonorità hip hop, IDM, modern jazz e art rock e allo stesso tempo d’improvvisazione istantanea.

Pubblicato da

How è l’album di debutto dei Dueventi, progetto attraverso cui quattro musicisti riescono a far coesistere le loro diverse anime musicali, facendo dialogare gli strumenti con un approccio creativo che ha come quesito principale proprio l’interrogativo che dà il titolo al disco: “Come”.

Una domanda che può tuttavia diventare anche affermazione, ovvero “il come” o il modo in cui scegliere e compiere un’azione, un atto creativo, un viaggio. Ciò soprattutto quando non si può definire a priori lo stile di un progetto che definisce l’identità di una formazione.

How quindi è più che altro un linguaggio musicale con cui la band fa dialogare liberamente gli strumenti acustici con gli schemi geometrici di un’elettronica tendente all’IDM.

Con How i Dueventi prendono come riferimento Tigran HamasyanApparatBad bad not goodKamasi WashingtonPortisheadChristian ScottJames BlakeCinematic Orchestra

Un disco dunque che nasce dalle improvvisazioni effettuate in sala prove e che svela un sound che sfugge alla ripetitività della musica elettronica. Buon ascolto. (La redazione)


Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, scrivici a musicletter@gmail.com. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti o qualsiasi altro prodotto. Infine, puoi aquistare un qualsiasi biglietto su TicketOne e anche seguirci su Telegram. Grazie

✓ MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 28 Giugno 2020

MUSICLETTER.IT

Musica, cultura e informazione (dal 2005)