BJ Jazz Gag: tra jazz, rock e sperimentazione. Ascolta il primo disco “Somestring Else!”

Benché il nome della formazione possa trarre in inganno, non si tratta di jazz nel senso tradizionale del termine ma di musica che guarda a contaminazioni post-rock.

Pubblicato da

BJ Jazz Gag è un trio strumentale formato da Biagio Marino (chitarre elettriche), Luca Bernard (contrabbasso) e Massimiliano Furia.

Benché il nome della formazione possa trarre in inganno, non si tratta di jazz nel senso tradizionale del termine ma di musica che guarda a contaminazioni post-rock.

Il progetto nasce nel 2018 dal comune desiderio di esplorare le possibilità interpretative offerte da un repertorio di brani originali costruiti utilizzando inusuali accordature della chitarre e caratterizzati da un continuo alternarsi di parti ben definite e altre “aperte” in cui corde, percussioni, effetti elettrici ed acustici concorrono alla creazione estemporanea mediante la libera improvvisazione.

Attraverso un lavoro minuzioso sulle strutture e sull’interazione i BJ Jazz Gag giungono alla registrazione del primo album dal titolo Somestring Else!, un disco di confine tra jazz, rock e sperimentazione, pubblicato da Fonterossa Records lo scorso maggio 2020. Buon ascolto. (La redazione)


Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, scrivici a musicletter@gmail.com. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti o qualsiasi altro prodotto. Infine, puoi aquistare un qualsiasi biglietto su TicketOne e anche seguirci su Telegram. Grazie

✓ MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 16 Settembre 2020

MUSICLETTER.IT

Musica, cultura e informazione (dal 2005)