Il cantautore romano festeggia i 20 anni di carriera discografica con un nuovo singolo dedicato alla sua città. Il brano anticipa l'uscita dell'album "Tilt" in arrivo il 30 ottobre.
Il cantautore Pino Marino torna sulle scene per festeggiare il ventennale della sua carriera discografica. Calcutta è il nuovo singolo dell’artista romano, che arriva appunto a venti anni di distanza dal suo album d’esordio Dispari (Nun Entertainment, 2000) e a cinque anni dall’ultimo Capolavoro (Altipiani Records, 2015).
Calcutta è una canzone che vede Roma protagonista, Roma come esempio di disfacimento e di paralizzante contraddizione. Elementi questi, che esaurito lo spunto capitolino, finiscono per contraddistinguere tutto un mondo e tutto il modo contemporaneo.
La canzone gode anche di un bellissimo e suggestivo videoclip realizzato dal regista Marco Arturo Messina: in un susseguirsi incalzante di immagini (paradigma della velocità dei nostri giorni), si mischia l’Oriente con l’Occidente, il sacro con il profano, Roma con il resto del mondo. Al montaggio è affidata la frenesia spasmodica del modo contemporaneo, nella quale però non smette di pulsare la poesia, unica e sola in grado di restituire umanità ad una umanità offesa.
Calcutta è anche il singolo di lancio che anticipa il nuovo album di Pino Marino dal titolo Tilt, la cui uscita è prevista venerdì 30 ottobre per l’etichetta O’Disc/Pineta Produzioni con edizioni Tappò. (La redazione)
Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, scrivici a musicletter@gmail.com. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti o qualsiasi altro prodotto. Infine, puoi aquistare un qualsiasi biglietto su TicketOne e anche seguirci su Telegram. Grazie
✓ MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 9 Ottobre 2020