Un libro che prende in esame un insieme di valori che storicamente la canzone d’autore ha saputo divulgare, quali l’antimilitarismo, il pacifismo, la nonviolenza, l’antirazzismo, permeando la sensibilità d'intere generazioni.
Il 14 novembre sarà pubblicato da Vololibero Edizioni Coltivo una rosa bianca, il nuovo libro del giornalista e storico della canzone italiana Enrico de Angelis.
Un libro che prende in esame un insieme di valori che storicamente la canzone d’autore ha saputo divulgare, quali appunto l’antimilitarismo, il pacifismo, la nonviolenza, l’antirazzismo, permeando la sensibilità d’intere generazioni.
In questo saggio, ideato insieme al Movimento Nonviolento, viene esplorato da questa visuale il repertorio di sei grandi e amati cantautori italiani che hanno cantato questi temi in maniera massiccia e continuativa.
Il titolo, chiara metafora di pace, riprende una canzone di Sergio Endrigo che mette in musica versi del celebre poeta cubano José Martì.
Coltivo una rosa bianca è arricchito dai ritratti di Tenco, De André, Jannacci, Endrigo, firmati da Milo Manara e quelli di Bennato e Caparezza, opera di Massimo Cavezzali, tutti raccolti in un inserto a colori.
La prefazione è di Luigi Ciotti mentre l’introduzione è di Mao Valpiana. L’autore, Enrico de Angelis, devolverà i proventi di questo libro al Movimento Nonviolento. (La redazione)
Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, scrivici a musicletter@gmail.com. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti o qualsiasi altro prodotto. Infine, puoi aquistare un qualsiasi biglietto su TicketOne e anche seguirci su Telegram. Grazie
✓ MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 27 Ottobre 2020