Dal 20 al 28 novembre si terrà a Firenze il "Festival dei Popoli", evento internazionale del cinema documentario che in questa edizione del 2021 celebra King Crimson, noise, flamenco, house e i giovanissimi emersi negli ultimi anni dai talent show.
Sono 5 i documentari in esclusiva nella sezione Let The Music Play della 62a edizione del Festival dei Popoli in programma a Firenze.
Dal rock progressivo nell’anteprima del work in progress In the Court of the Crimson King di Toby Amie, su Robert Fripp e il suo storico gruppo, al noise estremo di A qui veut bien l’entendre, passando per la musica house raccontata attraverso la testimonianza di uno dei suoi padrini in Laurent Garnier: Off the Record.
Dal prodigio del flamenco in Canto cósmico. El Niño de Elche di Marc Sempere-Moya e Leire Apellaniz, ai racconti dei giovanissimi usciti dai banchi di scuola e catapultati direttamente nel mondo dei talent show in Fuoriclasse di Alessandra Tranquillo.
COSMIC CHANT. NIÑO DE ELCE (Canto cósmico. Niño de elche) di Marc Sempere-Moya, Leire Apellaniz (Spagna, 2021, 94’)
Un genere musicale associato dal pregiudizio alla tradizione più consolidata e vetusta, il flamenco, rivive sotto forma di performance tra l’avanguardia e la body art. Quella che appare iconoclastia è invece approccio puro e viscerale, intriso di profondo misticismo.
Lunedì 22 novembre, Spazio Alfieri, ore 21:30
FUORICLASSE. DAI BANCHI DI SCUOLA ALLE CLASSIFICHE di Alessandra Tranquillo (Italia, 2021, 76’)
Sei storie di ascesa nel mondo della musica pop contemporanea. I talent show e le strategie discografiche hanno mutato forma per adeguarsi a un’offerta sempre più ampia e a una domanda sempre più indecifrabile. I giovanissimi protagonisti testimoniano il cambiamento in atto.
Giovedì 25 novembre, La Compagnia, ore 19:00
WORKING IN PROGRESS “IN THE COURT OF THE CRIMSON KING” (WIP) di Toby Amies (Regno Unito, 2021, 85’)
Un diario di viaggio al seguito di Robert Fripp & Co. si trasforma in una riflessione sulla caducità di uomini e cose. Per i 50 anni del Re Cremisi una celebrazione intima e spirituale all’insegna della musica di chi per l’arte e la ricerca della perfezione ha dato tutto.
Mercoledì 24 novembre, La Compagnia, ore 21:00
LAURENT GARNIER: OFF THE RECORD di Gabin Rivoire (Belgio, Regno Unito, 2021, 90’)
Composto da rare immagini d’archivio e filmati del recente tour mondiale di Laurent Garnier, il ritratto intimo ed entusiasmante di un pioniere che ha seguito la propria passione contro ogni aspettativa, contribuendo a realizzare una rivoluzione musicale, sociale e politica grazie alla musica techno.
Venerdì 26 novembre, La Compagnia, ore 21:00
TO WHOEVER WANTS TO LISTEN (À qui veut bien l’entendre) di Jérôme Florenville (Francia, 2020, 90’)
Il mistero del noise, uno dei generi più ostici del panorama sonoro: perché e per chi produrre “rumore”? Molti si vantano di apprezzarlo, pochi si immergono realmente nei suoi anfratti oscuri. Artisti eterogenei si confrontano mentre vanno in scena. Le loro esibizioni, laceranti ed estreme.
Giovedì 25 novembre, Spazio Alfieri, ore 21:30
Il festival internazionale del film documentario si terrà a Firenze dal 20 al 28 novembre 2021 al cinema La Compagnia e in altri luoghi della città. (La redazione)
Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, scrivici a musicletter@gmail.com. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti o qualsiasi altro prodotto. Infine, puoi aquistare un qualsiasi biglietto su TicketOne e anche seguirci su Telegram. Grazie
✓ MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 16 Novembre 2021