Per Campidilimoni è “Semplicissimo”

“Semplicissimo” è il nuovo singolo e videoclip di Sebastian Procaccini (alias Campidilimoni)

Pubblicato da

Semplicissimo è il singolo che anticipa Tragicosmico, il terzo e definitivamente ultimo EP di Campidilimoni, moniker dietro il quale si cela Sebastian Procaccini, classe ’81, un quasi rapper marchigiano attivo da una decina di anni con questa identità artistica, ma seguace del rap ormai da più del doppio del tempo.

Proprio alla luce di questa condizione di chiusura di un cerchio, Semplicissimo è un brano che è stato pensato per essere il più fruibile possibile ed è una semplificazione di molto del lavoro svolto negli anni precedenti, caratterizzati invece da molta più cripticità e meno attenzione alla resa vocale.

Il beat è stato prodotto da Dj Spessore, lo stesso produttore del primissimo brano a nome Campidilimoni, ossia La Musicassetta (datato 2009), perciò anche qui parliamo di chiusura di un cerchio. I suoni e la produzione artistica aggiuntiva sono stati curati invece dal fondamentale Andrea Duna Scardovi.

L’uscita di Semplicissimo è accompagnata anche un videoclip, e va considerato come un’esperienza unica (e dunque senza possibilità di seguito) nel percorso di Campidilimoni: una specie di metafora sulle cose semplici che rendono la vita difficile (anche se nella canzone si parla pure dell’esatto opposto).

La regia è di Claudio Tacchi, videomaker molto apprezzato che ha già collaborato con artisti come Chewingum, Camillas e Crema. (La redazione)


Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, scrivici a musicletter@gmail.com. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti o qualsiasi altro prodotto. Infine, puoi aquistare un qualsiasi biglietto su TicketOne e anche seguirci su Telegram. Grazie

✓ MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 4 Dicembre 2021

MUSICLETTER.IT

Musica, cultura e informazione (dal 2005)