Una lista di nomi che potrebbero andare a ricoprire la carica più alta e prestigiosa dello Stato della Repubblica Italiana
A partire da lunedì 24 gennaio 2022, alle ore 15, avrà luogo la prima votazione del Parlamento in seduta comune, con l’aggiunta dei delegati regionali, per eleggere il XIII Presidente della Repubblica italiana.
A eleggere il successore di Sergio Mattarella saranno dunque (sulla carta) 630 deputati, 321 senatori e 58 delegati regionali per un totale di 1009 “grandi elettori”.
L’elezione dovrà avvenire a scrutinio segreto e con una maggioranza qualificata di 2/3 dell’assemblea. Dalla quarta votazione in poi, per evitare una possibile situazione di stallo, sarà sufficiente invece la maggioranza assoluta, ovvero la metà più uno degli aventi diritto al voto.
Sarà l’ultima votazione del Capo dello Stato con oltre 1.000 elettori, perché, come bene sapete, in seguito al referendum costituzionale del 2020, a partire dalla prossima legislatura il numero dei parlamentari sarà notevolmente inferiore: 400 deputati e 200 senatori.
In questi ultimi giorni che precedono le elezioni al Quirinale, sono davvero tanti – e persino improponibili – i nomi che vengono fuori circa il futuro Presidente della Repubblica italiana. Dunque, tra dichiarazioni politiche più o meno ufficiali e trasmissioni radio, tv e articoli giornalistici, non vi è – com’è giusto che sia – una vera e propria visione chiara sulla figura del prossimo Capo dello Stato, soprattutto da parte dell’opinione pubblica.
Con molta probabilità soltanto gli accordi politici dell’ultimo momento sbroglieranno l’intrigata e importante matassa. D’altronde anche Mattarella fu una specie di sorpresa, almeno per noi comuni cittadini, che fu eletto il 31 gennaio 2015 soltanto alla quarta votazione con 665 voti, quando il quorum richiesto per l’elezione si abbassò a 505.
Detto ciò, in questo clima politico abbastanza eccitato, abbiamo pensato di buttarci anche noi nella mischia del “toto Quirinale”, facendo – in rigoroso ordine alfabetico – una lista di nomi che potrebbero andare a ricoprire la carica più alta e prestigiosa dello Stato della Repubblica Italiana. (La redazione)
Rosy Bindi |
Pier Ferdinando Casini |
Giancarlo Coraggio |
Mario Draghi |
Dario Franceschini |
Silvana Sciarra |
Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, scrivici a musicletter@gmail.com. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti o qualsiasi altro prodotto. Infine, puoi aquistare un qualsiasi biglietto su TicketOne e anche seguirci su Telegram. Grazie
✓ MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 16 Gennaio 2022