«Per amore alla vita» di Marco Augusto

Un disco da non giudicare affatto con una facilissima quanto automatica leggerezza.

Pubblicato da

Parliamo di pop e ne parliamo con una direzione che sta in bilico tra la leggerezza e la seriosa denuncia, anche quanto politica a suo modo. Eppure spulciando dalla rete, i suoi video, la scena che fa delle canzoni, difficilmente l’istinto ci porterebbe a pensare quanto peso si nasconde dentro il nuovo disco di Marco Augusto Kuntz, milanese di origine e tedesco ormai di vita.

Sceglie l’italiano e in italiano si regala un omaggio alla vita, all’esistenza e lo intitola Per amore alla vita. Un pop dunque dal DNA leggero e senza presunzione, di certo una musica che paga il pegno di non avere in tasca la soluzione vincente né tantomeno quella che si lascia ricordare.

Un ascolto forse non facile da digerire per questo mercato obeso e saturo di proposte sempre troppo uguali a se stesse. Ma quel che voglio sottolineare con un tratto marcato, è la bellezza della spontaneità e il peso (questo sì, sfacciato) della morale che mi regala in queste canzoni nuove.

Torniamo a godere della vita passando dalla verità, dalle cose importanti, dalla radice dei significati ormai nascosti dentro lo sfarzo di ogni cosa mercificata e omologata. Marco Augusto canta tutto questo con un sorriso sulle labbra che non dobbiamo codificare con follia o con ingenuità, ma io lo penso come coraggio carico di un amore che in tanti, io per primo, ho piano piano dimenticato di avere.

Amore per la vita, amore alla vita, appunto. E se questo suono canonico anche dipinto di un rock che si lascia (retro)gustare – e qui segnalo il singolo Terra tremante dove tra l’altro si fa più evidente il suo dissenso sociale – non è così affascinante da cambiare il corso della partita, è anche vero che il messaggio arriva forte, grazie anche alle liriche assai semplici e dirette ma che non trovo mai tremendamente scontate.

Per amore alla vita è un disco da non giudicare affatto con una facilissima quanto automatica leggerezza. (Paolo Tocco)


Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, scrivici a musicletter@gmail.com. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti o qualsiasi altro prodotto. Infine, puoi aquistare un qualsiasi biglietto su TicketOne e anche seguirci su Telegram. Grazie

✓ MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 16 Febbraio 2022

MUSICLETTER.IT

Musica, cultura e informazione (dal 2005)