L’impossibilità di qualsiasi contatto umano ha determinato la vera crescita del collettivo friulano, caratterizzata soprattutto dall’esigenza compulsiva e creativa della scrittura nelle sue diverse forme.
La terza creatura degli Artura – progetto di Matteo Dainese, Cristiano Deison, Tommaso Casasola e Dj Cic.1 – si intitola Some People Falling: didascalia perfetta dello stato d’animo che ha accompagnato la sua scrittura, durante un estremo e improbabile 2020.
L’impossibilità di qualsiasi contatto umano ha determinato la vera crescita del collettivo friulano, caratterizzata soprattutto dall’esigenza compulsiva e creativa della scrittura nelle sue diverse forme.
La conseguenza naturale è stata, successivamente, quella di farli tradurre e leggere da madrelingua sparsi per tutto il globo, dando corpo, suono e voce a decine di lingue, poi campionate e screcciate da Dj Cic1 al giradischi.
La presenza degli svariati featuring, fra i quali i Commando, Resistence in dub, Mirko Cisilino, The Junkologist, Bikini Bandits, enfatizza la prolifica narrazione e la coraggiosa, costante, ricerca di un genere difficile da incasellare.
La manifestazione più concreta di questa impossibilità si evidenzia nella contaminazione rumoristica di Deison che decontestualizza i fiati di Cisilino, o nella sezione ritmica agitata di Dainese oppure infine nel basso “pulsante” di Casasola, che ci conducono verso immaginari sempre più disparati e decisamente più emotivi rispetto ai precedenti lavori.
Pubblicato il 25 marzo 2022 su New Model Label/ Matteite, Some People Falling è in streaming su Bandcamp. Buon ascolto. (La redazione)
CLICCA QUI E ASCOLTA
Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, scrivici a musicletter@gmail.com. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti o qualsiasi altro prodotto. Infine, puoi aquistare un qualsiasi biglietto su TicketOne e anche seguirci su Telegram. Grazie
✓ MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 5 Aprile 2022