HomeSteve Wynn ci parla di «Ultraviolet Battle Hymns and True Confessions» dei Dream Syndicate – Intervista
Steve Wynn ci parla di «Ultraviolet Battle Hymns and True Confessions» dei Dream Syndicate – Intervista
In occasione della pubblicazione dell'ottavo album in studio dei Dream Syndicate, abbiamo fatto due chiacchiere con il leader della storica formazione californiana.
Il 10 giugno 2022 uscirà per Fire Records Ultraviolet Battle Hymns and True Confessions, l’ottavo album in studio dei Dream Syndicate. Un disco che va ben oltre il classico paisley underground al quale la band di Steve Wynn ci aveva abituati, in grado di fondere elementi elettronici, prog e sperimentali (leggasi krautrock) mantenendo tuttavia groove e brillantezza sonora, sempre in bilico tra melodia e psichedelia.
Insieme a Steve Wynn, autore e cantante della formazione, partecipano alla realizzazione di Ultraviolet Battle Hymns and True Confession il batterista Dennis Duck, il bassista Mark Walton, il chitarrista solista Jason Victor e il tastierista Chris Cacavas (Green on Red), al quale si aggiungono come ospiti Stephen McCarthy (The Long Ryders) e Marcus Tenney.
Reduce da una recente sessione di registrazione con i Baseball Project, abbiamo approfittato della disponibilità di Steve Wynn per parlare del nuovo, coinvolgente lavoro discografico dei Dream Syndicate. Buona lettura. (La redazione)
Cosa ha significato tornare in studio a registrare un disco come Ultraviolet Battle Hymns and True Confessions?
Prima di iniziare a registrare questo nuovo disco, le canzoni erano già ben chiare nella tua testa?
Era il disco che ti immaginavi di fare?
In questo nuovo lavoro discografico c’è anche un evidente approccio elettronico-prog di stampo quasi kraut. Sappiamo che sei un onnivoro in fatto di ascolti musicali. Cosa hai ascoltato ultimamente e che peso hanno avuto l’elettronica e il progressive rock in questo disco?
A quale disco del passato accosteresti Ultraviolet Battle Hymns and True Confessions?
Da dove esce fuori il titolo dell’album e perché?
Ci vedremo in concerto in Italia con i tuoi Dream Syndicate