Il brano anticipa il nuovo album «I Catari di Monforte a Milano»
Al castello del Sir è il nuovo singolo del musicista e cantautore Cesare Malfatti, già membro storico dei La Crus.
Il brano anticipa il nuovo album I Catari di Monforte a Milano, progetto ispirato al saggio di Domenico Garelli (nonno di Malfatti) che racconta la vicenda dell’eresia catara di Monforte d’Alba (Cuneo) conclusasi nel 1028 con il rogo in Corso Monforte a Milano.
L’album, in uscita in formato fisico il 30 agosto 2022, sarà accompagnato da un libro di 155 pagine dal titolo Monforte d’Alba. Storia di un’Eresia.
Il testo di Al castello del Sir è estratto dal poemetto incompiuto di Giovanni Berchet intitolato Il Castello di Monforte, citato da Garelli nel suo saggio.
Cantato da Cesare Malfatti assieme a Chiara Castello, Al castello del Sir ci trasporta in una dicotomia dimensionale storico-visiva ed esplorativo-sonora: un viaggio sinestetico tra sonorità contemporanee, musica d’autore ed elettronica ipnotica, il tutto coadiuvato dai ritmati versi immaginifici dell’opera. (La redazione)
Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, scrivici a musicletter@gmail.com. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti o qualsiasi altro prodotto. Infine, puoi aquistare un qualsiasi biglietto su TicketOne e anche seguirci su Telegram. Grazie
✓ MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 26 Luglio 2022