Secondo i dati diffusi dalla FIMI, nel primo semestre del 2022 il mercato discografico italiano cresce complessivamente del 18,33%, grazie all'incremento di abbonamenti streaming e vendita di vinili. Calano invece CD e download.
Il mercato discografico italiano nel primo semestre del 2022 si chiude con una crescita del 18,33% e un fatturato che supera i 153 milioni di euro. A rendere pubblici i dati di Deloitte è come sempre la FIMI, ovvero la Federazione Industria Musicale Italiana.
L’informativa evidenzia una crescita generale, complessiva del mercato musicale italiano, soprattutto dello streaming e del vinile, con qualche eccezione in segmenti come CD e download come vedremo tra poco nello specifico.
Dunque: i ricavi totali provenienti dal digitale crescono del 19,89%.
Analizzando la scheda nel dettaglio si legge che i provenienti dello streaming aumentano 20,82% con incrementi del 13,7% per gli abbonamenti streaming, 33,1% delle pubblicità dai flussi audio e del 40,3% dai video.
Per quanto riguarda invece il segmento “Other digital” scende del 14,12%, con il Download in calo del 15,47% e il Mobile, che include suonerie e altri prodotti per cellulari personalizzati, che al contrario aumenta del 71,14%.
Continuando a spulciare la tabella, che è possibile consultare qui, si può notare inoltre che i supporti fisici crescono nel totale del 5,57%, grazie soprattutto al vinile che segna un +17,5%, nonostante i CD abbiano subito un calo del 7,1%.
Infine, le sincronizzazioni – o meglio i ricavi derivanti da canoni forfettari o royalties dall’uso di registrazioni sonore in TV, film,
giochi e pubblicità – crescono del 52,35%. (La redazione)
Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, scrivici a musicletter@gmail.com. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti o qualsiasi altro prodotto. Infine, puoi aquistare un qualsiasi biglietto su TicketOne e anche seguirci su Telegram. Grazie
✓ MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 1 Settembre 2022