Il 23 settembre 2022 uscirà per Ala Bianca «Illusion», il nuovo album del cantautore milanese Stefano “Edda” Rampoldi, con la produzione artistica di Gianni Maroccolo.
Musicista e cantante con un passato rock che affonda negli anni ’80, Stefano Rampoldi – in arte Edda – è uno dei pochi artisti italiani tuttora in circolazione capace di fare musica pop lontano dai cliché dettati dalle mode del momento.
Un’originalità che in qualche modo ha sempre contraddistinto la sua carriera artistica, fin dai tempi in cui cantava nei Ritmo Tribale, e che soprattutto oggi – dopo un percorso personale per così dire “di rinascita”, è riuscito a perseguire in maniera del tutto naturale, grazie anche al supporto di amici e collaboratori.
Un talento artistico spontaneo e senza filtri che è esploso già a partire dal suo primo disco da solista intitolato Semper Biot, capolavoro del 2009 in cui il cantautore milanese si ripresentava davanti al suo pubblico completamente nudo. Una nudità fatta di canzoni intrise di melodia e dalla disarmante crudezza poetica, con una timbrica vocale tanto suadente quanto lacerante.
Da allora Stefano “Edda” Rampoldi ci ha preso gusto e ha dato vita – sia pur tra non poche difficoltà – a nuove meraviglie come Odio i vivi (2011), Stavolta come mi ammazzerai? (2014), Graziosa Utopia (2017) e Fru Fru (2019), lavori sempre in bilico tra leggerezza e drammaticità che hanno definito – ciascuno a suo modo – lo stile pop di un artista italiano unico nel panorama musicale contemporaneo.
Adesso è la volta di Illusion, sesta prova discografica in uscita il 23 settembre 2022 per Ala Bianca e con l’intera produzione affidata a Gianni Maroccolo (Litfiba, CCCP, CSI, Deproducers…) che nel 2020 proprio con Edda ha realizzato il godibilissimo Nojo; volevam suonar.
Una collaborazione che sembra cementarsi con questo nuovo album che fa dell’illusione il tema centrale,quasi a voler liberare la mente e lo spirito da ogni sorta di retaggio culturale.
A voler esser sinceri, a oggi, ancora non abbiamo avuto la possibilità di ascoltare Illusion, dunque, in attesa della pubblicazione, ci siamo affidati alle parole di Edda e del suo mentore e produttore Gianni Maroccolo che ci hanno raccontato la loro “illusione”.
L’illusione di Edda
L’illusione di Maroccolo
Lia è il primo singolo estratto da Illusion, brano accompagnato da un video scritto e diretto da Nicola Santoro. (La redazione)
(Articolo coperto da copyright. Per informazioni, contattare l’editore di questo blog.)