Domenica 25 settembre 2022, dalle ore 7 alle 23, si vota per il rinnovo del Parlamento italiano.
Secondo i dati diffusi dal Ministero dell’Interno, saranno 46.127.514 gli aventi diritto al voto in Italia per le elezioni politiche 2022.
Ciascun elettore avrà la possibilità di recarsi alle urne – aperte dalle 7 alle 23 di domenica 25 settembre 2022 – per esprimere la propria preferenza circa il rinnovo dei 400 componenti della Camera dei deputati e dei 200 del Senato della Repubblica.
A ogni elettore saranno consegnate due schede di colore diverso: una rosa per la Camera, una gialla per il Senato.
I modelli delle due schede sono identici. Le schede recano il nome del candidato nel collegio uninominale e, per il collegio plurinominale, il contrassegno di ciascuna lista o i contrassegni delle liste in coalizione ad esso collegate. Accanto al contrassegno delle singole liste sono stampati i nominativi dei relativi candidati nel collegio plurinominale. Il voto si esprime tracciando un segno nello spazio contenente il contrassegno della lista prescelta e, in tale caso, è espresso sia per lista che per il candidato uninominale a essa collegato. Se è tracciato un segno sul nome del candidato uninominale il voto è espresso anche per la lista a esso collegata e, nel caso di più liste collegate, il voto è ripartito tra le liste della coalizione in proporzione ai voti ottenuti nel collegio. Non è previsto il voto disgiunto. L’elettore che si rende conto di aver sbagliato nel votare può chiedere al presidente del seggio di sostituire la scheda, potendo esprimere nuovamente il proprio voto. A tal fine, il presidente gli consegnerà una nuova scheda, inserendo quella sostituita tra le schede deteriorate. Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il sito del Ministero dell’Interno.
Tutti i dati relativi all’affluenza ai seggi, all’esito degli scrutini in tempo reale e a ogni altra informazione circa le elezioni politiche 2022 sono disponibili sul sito Eligendo o tramite app disponibile sia per Android che iOS. (La redazione)
Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, scrivici a musicletter@gmail.com. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti o qualsiasi altro prodotto. Infine, puoi aquistare un qualsiasi biglietto su TicketOne e anche seguirci su Telegram. Grazie
✓ MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 24 Settembre 2022