Cos’é umano? È questa la domanda al cuore del nuovo progetto del musicista e cantautore toscano Fabio Pocci, in arte Phomea.
Cos’é umano? È questa la domanda al cuore del nuovo progetto del toscano Fabio Pocci, in arte Phomea. Un progetto audio-visivo a 360° che ibrida indie-folk ed elettronica, sotto l’egida di numi tutelari come Radiohead, Bon Iver o Notwist.
Il primo singolo, Take Control, ne è un manifesto: l’intimità voce-e-chitarra è funestata da loop che sembrano suonati da un computer impazzito. Uno scontro che finisce per produrre una strana sintesi – inaspettatamente orecchiabile! Nel videoclip, opera di Federico Perticone, il protagonista intraprende un viaggio ai confini dell’umano, scoprendo che quello che chiamiamo “realtà” è solo una gabbia.
Ma questo è solo l’inizio di progetto a 360°. Il disco, Me And My Army, sarà accompagnato da dodici immagini generate da un algoritmo, una per ciascun brano. Altri due video amplieranno il concept. E sarà reso disponibile anche un filtro Instagram, per trasformare la propria immagine in un avatar glitch.
Suoni, parole, immagini che raccontano un mondo in cui l’intelligenza è artificiale e la realtà virtuale. Un mondo in cui dobbiamo chiederci cosa vuol dire essere (restare) umani, e se siamo soli in questa battaglia.
Take Control sarà disponibile su tutte le piattaforme dal 21 ottobre 2022. Me And My Army invece uscirà l’11 novembre 2022, sostenuto da tre etichette: Beautiful Losers, Beng! Dischi e Beta Produzioni. (La redazione)
Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, scrivici a musicletter@gmail.com. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti o qualsiasi altro prodotto. Infine, puoi aquistare un qualsiasi biglietto su TicketOne e anche seguirci su Telegram. Grazie
✓ MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 19 Ottobre 2022