Con uno sguardo all'India occidentale e una formazione musicale classica sia nel clarinetto che nel sassofono, con Yield - questo è il titolo del suo nuovo EP uscito il 28 ottobre 2022 - Cktrl si sforza a dare forma a qualcosa di nuovo.
Il musicista, polistrumentista, produttore e DJ britannico Cktrl torna con un nuovo EP dal titolo Yield.
Nato dal desiderio di cambiare la narrativa intorno alla musica britannica nera contemporanea, il musicista mira con questo progetto a dare la priorità all’arte della musica autentica.
Yield è un netto allontanamento dal lavoro precedente. Si tratta infatti di un disco intimo e spirituale che in qualche modo spinge più in là i confini elettronici del jazz modale attingendo allo stesso tempo alla musica classica e barocca.
Le origini del titolo risalgono a un periodo in cui Cktrl cercava di trovare conforto in se stesso dopo un periodo introspettivo, triste e doloroso. Un progetto sostanzialmente strumentale accompagnato da una voce minima e mai invadente che trasporta l’ascoltatore in una dimensione meditativa.
Il nuovo progetto è il seguito di Zero, dodici pollici pubblicato nel 2021 che vedeva le collaborazioni con artisti contemporanei come Mereba e Anaiis.
Con uno sguardo all’India occidentale e una formazione classica sia nel clarinetto che nel sassofono, con Yield – pubblicato il 28 ottobre 2022 – Cktrl si sforza a dare forma a ciò che musicalmente finora non è stato fatto. (La redazione)
CLICCA QUI E ASCOLTA
Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, scrivici a musicletter@gmail.com. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti o qualsiasi altro prodotto. Infine, puoi aquistare un qualsiasi biglietto su TicketOne e anche seguirci su Telegram. Grazie
✓ MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 6 Novembre 2022