La London Symphony Orchestra rielabora e restaura la voce della cantautrice Eva Cassidy, morta prematuramente nel 1996, per dare vita a un nuovo album dal titolo «I Can Only Be Me». E «Songbird» è il primo singolo estratto.
Sappiamo tutti quando sia meravigliosa ed epocale l’interpretazione di Songbird – canzone dei Fleetwood Mac scritta da Christine McVie e contenuta nell’album Rumours (1977) – da parte di Eva Cassidy.
Il brano cantato dalla Cassidy (1963-1996) fu pubblicato nel 1998 nell’omonima raccolta della cantautrice statunitense, ovvero due anni dopo la sua tragica morte, avvenuta a soli 33 anni.
Ora a distanza di 24 anni, Songbird viene riproposta in una versione dolorosamente intima quanto l’originale, con nuovi arrangiamenti realizzati dal compositore di musica classica Christopher Willis, l’accompagnamento della London Symphony Orchestra e la voce della Cassidy restaurata utilizzando l’intelligenza artificiale (processi simili a quelli utilizzati nel rivoluzionario film “The Beatles: Get Back” dell’anno scorso e nella recente ristampa dell’album Revolver).
L’accompagnamento della London Symphony Orchestra è maestoso e coinvolgente poiché eleva a nuove vette una canzone che è diventata un punto fermo del periodo natalizio da quando è apparsa nel film del 2003 Love Actually di Richard Curtis.
Nella nuova versione di Songbird, il canto rielaborato di Eva Cassidy è tanto attuale quanto ipnotico e si inserisce perfettamente all’interno dell’ampia orchestrazione come già aveva fatto precedentemente nella sua personale versione acustica originale.
Songbird è anche il singolo principale estratto da I Can Only Be Me, il nuovo album che nasce dalla collaborazione tra Eva e la London Symphony Orchestra e che vedrà la luce il 2 febbraio 2023 in quello che sarebbe stato il 60° compleanno della cantante.
È l’ultimo capitolo di una straordinaria carriera postuma che ha trasformato Eva in un nome noto le cui canzoni sono state inserite in innumerevoli film e programmi TV, superando – a oggi – i dodici milioni di copie vendute.
Un’artista con una pletora di fan famosi tra cui Paul McCartney, Eric Clapton, Adele e la stessa autrice di Songbird Christine McVie. (La redazione)
Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, scrivici a musicletter@gmail.com. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti o qualsiasi altro prodotto. Infine, puoi aquistare un qualsiasi biglietto su TicketOne e anche seguirci su Telegram. Grazie
✓ MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 17 Novembre 2022