Esce per Baldini+Castoldi il libro di Edoardo Vianello dal titolo Nel continente c’ero. La favolosa storia vera del Re dell’estate.
CHI È EDOARDO VIANELLO
Nato a Roma nel 1938, Edoardo Vianello è uno tra gli artisti italiani che hanno venduto il maggior numero di dischi, superando la cifra record di 66 milioni di copie.
È del 1961 il suo primo successo, Il capello (il cui ritornello è stato inserito nel brano Finimondo di Myss Keta dell’estate 2022). Seguiranno moltissimi altri successi senza tempo: Pinne fucile e occhiali, Guarda come dondolo, O mio Signore, Il peperone, I Watussi (entrata nel Guinness dei Primati per essere stata riprodotta diecimila volte).
Nella memoria di tutti le sue canzoni sono parte integrante della colonna sonora delle estati degli anni Sessanta. Con Franco Califano nel 1969 fonda la Apollo Records, con la quale incideranno Renato Zero e i Ricchi e Poveri.
Nel continente c’ero è un libro in cui Edoardo Vianello racconta tutto ciò che gli è realmente accaduto nel corso della sua carriera artistica, «anche se» – come scrive lo stesso autore nella prefazione – «qualcosa potrà sembrare attinta al mondo della fantasia». (La redazione)