Vi sveliamo le modalità di voto delle giurie nelle cinque serate del Festival di Sanremo 2023
Il 7 febbraio 2023 prenderà il via dal Teatro di Ariston di Sanremo la 73a edizione del Festival della Canzone Italiana.
Dopo aver visto chi sono i 28 artisti in gara che si contenderanno la vittoria durante le cinque serate, andiamo a vedere come sono formate le giurie, quali sono le modalità di voto e i premi che saranno consegnati secondo quanto stabilito dal regolamento.
Il pubblico, da telefonia fissa o mobile, potrà votare secondo le indicazioni date dall’organizzazione del festival.
La suddetta giuria è composta da 150 rappresentanti dei media accreditati al Festival.
La giuria demoscopica è formata da 300 componenti selezionati.
Nella prima serata del festival voterà la giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web, divisa per l’occasione in 3 componenti di voto, ognuna delle quali esprimerà il proprio voto in maniera indipendente e con un peso pari a 1/3. Il risultato complessivo determinerà una classifica delle 14 canzoni eseguite dagli artisti durante la serata.
Nella seconda serata di Sanremo 2023 voterà la giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web, divisa sempre in 3 componenti di voto, ognuna delle quali esprimerà il proprio voto in maniera indipendente e con un peso pari a 1/3. Il risultato complessivo determinerà una classifica delle 14 canzoni eseguite dagli artisti durante la serata.
Al termine della seconda serata verrà stilata una classifica generale congiunta di tutte le 28 canzoni in competizione, risultante dalle percentuali di voto da queste ottenute nel corso della prima serata (le prime 14) e di quelle ottenute nel corso della seconda serata (le seconde 14).
Nella terza serata voteranno invece il pubblico attraverso il Televoto e la Demoscopica entrambe le giurie con un peso del 50% sul risultato complessivo delle votazioni della serata. La media delle percentuali di voto complessive ottenute dalle canzoni eseguite nella terza serata e quelle ottenute nelle serate precedenti determinerà una nuova classifica generale delle 28 canzoni in gara.
Nella quarta serata del festival voteranno tutte le giurie: la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web in maniera congiunta, ovvero senza la divisioni nelle tre suddette componenti (con peso del 33%); il pubblico attraverso il Televoto (con peso del 34%); la Demoscopica (con peso del 33%).
In questa serata verranno votate le interpretazioni delle cover eseguite dai 28 artisti in gara. La media delle percentuali complessive di voto ottenute dalle esibizioni degli artisti nella quarta serata e quelle ottenute nelle serate precedenti determinerà una nuova classifica generale delle 28 canzoni in gara.
Nel corso della quarta serata del festival la RAI avrà la facoltà di premiare l’interpretazione della cover più votata.
Nella quinta serata voterà il pubblico attraverso il Televoto. All’esito di questa votazione, verrà stilata una nuova classifica generale delle canzoni, determinata dalla media tra le percentuali di voto della serata con quelle ottenute nelle serate precedenti.
Le prime 5 canzoni classificate saranno sottoposte a nuova votazione partendo tutte da zero. A quest’ultima votazione parteciperanno le seguenti giurie: la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web in maniera congiunta (con peso del 33%); il pubblico attraverso Televoto (con peso del 34%); la Demoscopica (con peso del 33%).
La prima delle cinque canzoni classificate, durante la quinta e ultima serata del festival, sarà proclamata vincitrice di Sanremo 2023. L’artista vincitore del 73° Festival della Canzone Italiana parteciperà, , in rappresentanza dell’Italia, all’edizione 2023 dell’Eurovision Song Contest.
Altri premi speciali e accessori potranno essere assegnati anche da enti e organizzazioni varie.
Il Festival di Sanremo 2023 si terrà da martedì 7 a sabato 11 febbraio in prima serata su Rai Uno. (La redazione)
Puoi votare fino alle ore 23 di sabato 11 febbraio 2023
[yop_poll id=”10″]
Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, scrivici a musicletter@gmail.com. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti o qualsiasi altro prodotto. Infine, puoi aquistare un qualsiasi biglietto su TicketOne e anche seguirci su Telegram. Grazie
✓ MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 17 Gennaio 2023