Chi è Nicola Di Bari

È stato uno dei più famosi cantautori italiani degli anni '60 e '70, ed è noto soprattutto per le sue canzoni romantiche e melodiche.

Pubblicato da

Nicola Di Bari – all’anagrafe Michele Nicola Scommegna – è un cantante italiano nato il 29 settembre 1940 a Zapponeta, in provincia di Foggia. È stato uno dei più famosi cantautori italiani degli anni ’60 e ’70, ed è noto soprattutto per le sue canzoni romantiche e melodiche.

La sua carriera musicale inizia nei primi anni ’60, quando si trasferisce a Milano per lavorare come cantante nei locali notturni. Nel 1963 firma un contratto con la Jolly Hi-Fi Records con la quale pubblica il suo primo singolo Perché te ne vai/Piano…pianino, ma il primo timido successo arriva nel 1964 con Amore ritorna a casa.

Ma è soltanto nel 1970 con la canzone La prima cosa bella, scritta da Mogol, Gian Franco Reverberi e lo stesso Nicola Di Bari, che tutti in Italia conoscono il cantante italiano. Il brano infatti diventa un enorme successo e consacra definitivamente la carriera di Nicola Di Bari. Seguono numerosi altre hit come Chitarra suona più piano, Il cuore è uno zingaro e I giorni dell’arcobaleno.

Negli anni successivi, Nicola Di Bari continua a pubblicare album e a esibirsi in concerti in Italia e all’estero, mantenendo sempre il suo stile romantico e melodico. Anche oggi è ancora attivo nel mondo della musica e continua a riscuotere successo tra il suo pubblico di vecchi e nuovi fan. (La redazione)


Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, scrivici a musicletter@gmail.com. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti o qualsiasi altro prodotto. Infine, puoi aquistare un qualsiasi biglietto su TicketOne e anche seguirci su Telegram. Grazie

✓ MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 27 Marzo 2023

MUSICLETTER.IT

Musica, cultura e informazione (dal 2005)