Finalmente la musica dal vivo è tornata a pieno regime. Ecco i principali festival musicali che si tengono ogni anno in Italia.
Finalmente dopo la pandemia da COVID-19, la musica dal vivo è tornata a pieno regime confermandosi, oggi più di prima, un’attività culturale importante per la socialità e il benessere mentale delle persone.
Dopo l’incubo dei lockdown e delle restrizioni sociali, i festival di musica e i concerti sono tornati a rivestire un’importante ruolo non solo culturale ma anche sociale.
Sono tanti i festival e le rassegne musicali ogni anno in Italia che offrono un’opportunità per godersi la musica dal vivo, ma anche per socializzare e connettersi con gli altri in un ambiente divertente e sicuro. Un toccasana anche per l’industria musicale che negli anni appena passati ha subito gravi perdite proprio a causa della pandemia.
Ecco alcuni dei più importanti festival musicali italiani con generi che vanno dal pop al rock, dall’elettronica all’hip hop, dalla musica indie e alternativa a quella mainstream e popolare.
Rock in Roma
Si tiene ogni estate nella capitale d’Italia Roma e presenta una vasta gamma di artisti italiano e internazionali che spaziano dal rock al pop, dall’elettronica all’hip-hop.
Festival di Sanremo
Il più antico e famoso festival in Italia, che si svolge ogni anno nella città dei fiori. Una kermesse musicale e televisiva dedicata alla canzone italiana.
Lucca Summer Festival
Evento musicale estivo che si tiene ogni anno a Lucca con l’esibizione di artisti di fama mondiale.
Umbria Jazz Festival
Senza dubbio il festival musicale jazz più famoso in Italia, che si svolge ogni estate a Perugia. Ha ospitato alcuni dei più grandi nomi della scena jazz internazionale.
Collisioni
Un festival estivo che si tiene ogni anno a Barolo, in Piemonte. Ospita una vasta gamma di artisti italiani e internazionali di rock, pop, indie e altri generi musicali.
Nameless Music Festival
Un festival estivo con artisti internazionali di musica dance, EDM, pop e non solo che attualmente ad Annone di Brianza, in Lombardia. L’evento inizialmente si teneva a Barzio, sempre in provincia di Lecco.
Ypsigrock Festival
Importante festival musicale d’Italia in programma ogni anno ad agosto a Castelbuono, in provincia di Palermo. Sicuramente uno degli eventi musicali italiani di musica alternativa e indipendente, con la regola che impone una sola esibizione sui palchi di Ypsigrock sotto lo stesso moniker.
Club to Club Festival
Un festival di musica elettronica che si svolge ogni anno a Torino, senza dubbio uno dei principali in Europa.
Terraforma
Evento di musica elettronica e sperimentale che si tiene ogni anno a Milano con artisti e produttori di fama mondiale.
Time Zones
Un festival che si svolge a Bari sul finire della stagione estiva con artisti di jazz, musica elettronica e sperimentale provenienti da tutto il mondo.
Umbria Folk Festival
Un festival di musica folk che si tiene ogni anno a Orvieto, in Umbria. Il festival presenta artisti di musica folk e world music.
Ariano Folk Festival
Una rassegna musicale che si svolge ogni anno nel mese di agosto ad Ariano Irpino dedicato alla musica world, folk e gypsy con musicsti e band provenienti da tutto il mondo.
Festival Jazz di Moncalieri
Un altro importante festival di musica jazz che si tiene verso la fine di ogni anno a Moncalieri, in Piemonte.
Festival Internazionale di Musica e Arte Sacra
Rassegna di musica sacra che si tiene ogni anno, solitamente nel mese di novembre, a Roma e in Vaticano con musicisti e cori provenienti da tutto il mondo.
Festival della Valle d’Itria
Un festival all’insegna della musica classica che si in genere si tiene tra luglio e agosto nella Valle d’Itria, in Puglia, con opere, concerti e recital di musicisti di fama mondiale.
Un elenco che sicuramente amplieremo perché l’Italia è il luogo ideale per gli amanti di ogni genere di musica, grazie alla sua ricca storia musicale, alle influenze culturali e alla passione per l’arte e la cultura. Potete segnalarci festival e rassegne musicali che svolgono in Italia attraverso il modulo contatti. (La redazione)
Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, scrivici a musicletter@gmail.com. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti o qualsiasi altro prodotto. Infine, puoi aquistare un qualsiasi biglietto su TicketOne e anche seguirci su Telegram. Grazie
✓ MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 27 Marzo 2023