Attraverso questo articolo, in maniera semplice e immediata, cercheremo di analizzare i sintomi, le cause e la cura da DGA (disturbo da gioco d’azzardo), fermo restando che è sempre necessario rivolgersi a un medico professionista.
La ludopatia, ovvero il disturbo da gioco d’azzardo (DGA), così come si legge sul sito del Governo – “è una patologia che produce effetti sulle relazioni sociali o sulla salute seriamente invalidanti. Può assumere la connotazione di un vero e proprio disturbo psichiatrico ed è a tutti gli effetti una dipendenza patologica“.
Dunque si intuisce facilmente come il disturbo da gioco d’azzardo possa qualificarsi come un disturbo di salute mentale che può avere un effetto devastante sulla vita di una persona.
Ecco quindi che le persone con dipendenza da gioco d’azzardo non sono in grado di controllare la loro voglia di giocare, anche quando causa loro problemi finanziari, emotivi e sociali.
Attraverso questo articolo, in maniera semplice e immediata, cercheremo di analizzarne i sintomi, le cause e la cura, fermo restando che è sempre meglio rivolgersi a un medico professionista.
I sintomi della dipendenza dal gioco possono variare da persona a persona, ma alcuni segni comuni includono:
Le cause della dipendenza dal gioco d’azzardo non sono completamente comprese, ma ci sono una serie di fattori che possono contribuire allo sviluppo del disturbo, tra cui:
Non esiste un trattamento valido per tutti per la dipendenza dal gioco d’azzardo, ma sono disponibili numerose opzioni terapeutiche efficaci, tra cui:
Se sei preoccupato che qualcuno di tua conoscenza possa avere una dipendenza da gioco, ci sono una serie di cose che puoi fare per aiutarlo:
La dipendenza dal gioco d’azzardo è un problema serio, ma curabile. Se conosci qualcuno che sta lottando per uscirne fuori, supportalo e consiglialo, così come abbiamo cercato di fare noi con questo breve vademecum. (La redazione)
Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, scrivici a musicletter@gmail.com. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti o qualsiasi altro prodotto. Infine, puoi aquistare un qualsiasi biglietto su TicketOne e anche seguirci su Telegram. Grazie
✓ MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 22 Maggio 2023