Televideo Rai, dalla sperimentazione all’evoluzione digitale

Il 12 gennaio 1984 la Rai lanciava un servizio informativo telematico che entrava direttamente nelle case degli italiani

Pubblicato da

Il 12 gennaio 1984 la Rai avvia le trasmissioni sperimentali del Televideo, introducendo così un nuovo servizio televisivo che si affianca alle normali trasmissioni delle tre reti.

Il Televideo è concepito come un giornale quotidiano in video, con centinaia di pagine costantemente aggiornate su vari argomenti, come cronaca, economia, consigli e servizi utili.

Il suo lancio rappresenta una novità nel panorama televisivo italiano dell’epoca, in quanto offre un servizio di telematica domestica accessibile tramite uno speciale telecomando. Questo telecomando consente agli utenti di “chiamare” automaticamente le notizie desiderate senza interrompere le trasmissioni regolari delle reti.

L’introduzione del Televideo rappresenta quindi una piccola rivoluzione tecnologica che rende la telematica accessibile alle famiglie italiane, al punto da affermarsi rapidamente come servizio di riferimento nel settore, superando il suo concorrente diretto, il Videotex, che era un servizio a pagamento offerto dalla Sip che utilizzava la linea telefonica come mezzo di trasmissione, anziché l’etere.

Sebbene nell’introduzione del teletext l’Italia sia arrivata un po’ in ritardo rispetto ad altri paesi come il Regno Unito e la Germania, il Televideo riesce a conquistare rapidamente il pubblico italiano.

Negli anni successivi, il suo utilizzo diventa sempre più diffuso, tanto che le case in cui il servizio non è ancora arrivato sono sempre meno numerose. L’accesso facile e immediato alle notizie e alle informazioni sui vari argomenti rendono il Televideo un’apprezzata risorsa per molti italiani, occupando una parte significativa del settore mediatico nazionale.

Con l’avvento di Internet e dei dispositivi mobili, così come dei social media e dei tantissimi siti di informazione, il Televideo Rai perde “appeal” ma non efficacia, ragion per cui si adattata alle nuove tecnologie attraverso la creazione di un sito web, che mantiene la stessa estetica e il medesimo ruolo. (La redazione)

Le notizie dal Televideo Rai

  • 11.50 La Commissione Ue lima nelle previsioni d'autunno la crescita attesa dell'Italia, con il Pil +0,7% nel 2024 rispetto allo 0,9% di maggio. Nel 2025 +1% invece di 1,1%, nel 2026 +1,2%. Il governo stima invece per il 2024 una crescita dell'1%. Il debito pubblico sarà al 136,6% del Pil nel 2024, salirà al 138,2% nel 2025 e al 139,3% nel 2026.Previsione che migliora le stime di primavera, in cui il debito era atteso al 138,6 nel 2024. Il rapporto debito/Pil a fine 2024 si stima al 135,8%, al 136,9% nel 2025.
  • 11.33 A ottobre l'indice nazionale dei prezzi al consumo (Nic) al lordo dei tabacchi è stabile su base mensile, mentre sale dello 0,9% su base annua (da +0,7% di settembre). Così l'Istat. Accelerazione dovuta principalmente alla dinamica dei prezzi degli alimentari non lavorati: da +0,3% a +3,4%. Inflazione acquisita a +1% per l'indice generale e a +2% per la componente di fondo. Su base annua aumentano a +2% dal +1% i prezzi dei beni del carrello della spesa. I prodotti ad alta frequenza di acquisto aumentano a +1% dal +0,5%.
  • 11.11 Studenti in piazza in tutta Italia per lo sciopero indetto da Unione studenti, Coordinamento universitario, Rete della Conoscenza,per istruzione pubblica gratutita, tutela del benessere psicologico,più rappresentanza per gli studenti. A Roma,striscione "Contro un governo di fascisti e sionisti" e slogan contro le politiche di Valditara.A Genova, protesta contro la guerra e il Ddl Sicurezza A Torino,foto di politici "complici del genocidio" coperti da mano rosso-sangue (tra cui anche Schlein). Anche a Milano foto di Meloni imbrattata di sangue.
  • 10.38 Morta a 101 anni la principessa giapponese Yuriko, moglie del fratello dell'imperatore Hirohito e membro più anziano della famiglia imperiale. Lo ha fatto sapere l'agenzia della Casa imperiale. La principessa era ricoverata in ospedale a causa del recete deterioramento delle sue condizioni di salute. Si era sposata a 18 anni con il principe Mikasa, fratello minore di Hirohito, mesi prima dell'inizio della Seconda Guerra Mondiale. Con la sua morte, la famiglia imperiale scende a 16 membri.
  • 10.02 Nuovi raid israeliani nella periferia sud di Beirut. Lo riferiscono i media libanesi. L'esercito israeliano aveva emesso un avviso di evacuazione per i civili delle aree obiettivo degli attacchi "vicine a siti di Hezbollah". Ci sono stati attacchi e con droni e con aerei. La periferia sud della capitale libanese, una delle roccaforti di Hezbollah, è presa di mira da diverse settimane dall'Idf ed è stata in gran parte svuotata dei suoi abitanti.
  • 9.20 E' di almeno 10 morti il bilancio di un incendio scoppiato in una residenza per anziani a Villafranca del Ebro (Saragozza), nella regione spagnola di Aragona. Lo ha fatto sapere la guardia civile. Tra le persone rimaste ferite almeno una versa in gravi condizioni. Sul posto sono intervenute diverse squadre dei vigili del fuoco per domare le fiamme e mettere in salvo i residenti. Nella struttura erano ospitati 82 anziani. Le cause dell'incendio non sono ancora state accertate.
  • 8.45 "Massiccio" attacco delle forze armate russe su Odessa, dove è rimasta uccisa una donna di 35 anni. Lo riferiscono i servizi d'emergenza di Kiev: "Odessa ha subito ancora una volta un massiccio attacco nemico". Secondo il governatore regionale Kiper, "un condominio nel centro della città è stato distrutto. Gli appartamenti hanno preso fuoco, torri e una trentina di veicoli sono stati danneggiati". Foto diffuse dai servizi di emergenza mostrano soccorritori che cercano di domare le fiamme in un edificio.
  • 8.04 "Non ha senso parlare di vincitori o di vinti. La Consulta ha sancito che l'Autonomia è costituzionale, questa è una rivoluzione copernicana per il sistema italiano". Così il ministro per Affari regionali e Autonomie,Calderoli, al Corriere della Sera, dopo che la Corte costituzionale ha ritenuto illegittime alcune disposizioni della legge "La gran parte dei rilievi mossi possono essere agevolmente superati in fase di attuazione della legge, anche con il coinvolgimento del Parlamento, come richiesto dalla Corte",afferma Calderoli.
  • 7.33 Un giovane di 21 anni è stato ucciso con un colpo di pistola alla testa. E' avvenuto in contrada Monsoreto, nel comune di San Pietro di Caridà (Reggio Calabria). L'allarme è stato lanciato da residenti che udendo gli spari hanno chiamato le forze dell'ordine. Sul posto sono intervenuti militari della Capitaneria di porto di Gioia Tauro. La vittima si chiamava Stefano Cirillo ed era noto alle forze dell'ordine per oltraggio a pubblico ufficiale.Avviate le indagini. Non si esclude alcuna pista.
  • 7.00 La guerra tra Russia e Ucraina "deve finire". E' tornato ad affermarlo il presidente eletto, Trump, al gala dell'America First policy institute in Florida. Il tycoon ha anche aggiunto che la risoluzione del conflitto sarà una priorità quando, a gennaio, si insedierà alla Casa Bianca. Continuando a parlare delle priorità della sua prossima amministrazione, Trump ha citato la crisi mediorientale e l'intenzione di combattere "le burocrazie corrotte e fallimentari".
  • 23.06 Robert F. Kennedy Jr., nipote di John F. Kennedy e figlio di Robert,avvocato noto per le critiche ai vaccini Covid, è stato nominato da Trump capo del Dipartimento della Salute e Servizi Umani "Per troppo tempo gli americani sono stati schiacciati dal complesso alimentare industriale e dalle aziende farmaceutiche:coinvolti in inganni,disinformazione e informazioni errate quando si tratta di salute pubblica",ha commentato il presidente eletto Trump,che si è detto "entusiasta" per questa scelta inun dicastero importante per il governo
  • 22.39 Serviva un punto, ne arrivano 3. L'Italia vince 1-0 a Bruxelles col Belgio e vola ai quarti di Nations League. Ottimo avvio Italia che all'11' è avanti: Di Lorenzo mette in mezzo una palla facile,facile per il sinistro di Tonali al 1° gol in maglia azzurra. Il Belgio prova a reagire ma la squadra di Spalletti controlla e anzi, a fine 1° tempo sfiora il bis, ancora con Tonali. Nella ripresa chance per Retegui e Di Lorenzo mentre Donnarumma è attento su Trossard Doppia occasione Lukaku e palo di Faes, ma il risultato non cambia più: 0-1.
  • 22.37 Robert F. Kennedy Jr., nipote di John F. Kennedy e figlio di Robert F. Kennedy, avvocato ambientalista è stato nominato da Trump segretario del Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani. "Per troppo tempo gli americani sono stati schiacciati dal complessoalimentare industriale e dalle aziende farmaceutiche, sono staticoinvolti in inganni, disinformazione e informazioni errate quando si tratta di salute pubblica", ha commemtato il presidente eletto Trump,che si è detto "entusiasta" per questa scelta in un dicastero chiave.
  • 22.01 Prosegue, inarrestabile la marcia di Jannik Sinner. L'azzurro, finora tre vittorie su tre, liquida anche il russo Daniil Medvedev (63 64 in 1h e 15 minuti di gioco) e vola così in semifinale delle Atp Finals di Torino col 1° posto nel 'gruppo Nastase'. Con lui avanza, come secondo, l'americano Taylor Fritz. Sabato l'altoatesino, n.1 del Mondo, se la vedrà con il secondo classificato dell'altro girone, l'ingarbugliatissimo 'gruppo Newcombe' con Zverev, Alcaraz, Ruud e anche Rublev in corsa per il passaggio del turno e per il primato.
  • 21.44 I metodi di guerra utilizzati da Israele nella Striscia di Gaza "corrispondono alle caratteristiche di un genocidio". Lo afferma un comitato speciale delle Nazioni Unite incaricato di indagare sulle pratiche israeliane nella guerra di Gaza che lunedì presenterà un rapporto all'Assemblea Generale Onu. Il comitato evidenzia le "massicce vittime civili e le condizioni imposte aipalestinesi che mettono intenzionalmen te a rischio la loro vita". L'Onu denuncia che negli ultimi giorni Israele avrebbe ostacolato gli aiuti a Gaza.
  • 21.44 Il portavoce del Dipartimento di Stato Usa Vedant Patel, respinge la conclusione di un rapporto della Commisione speciale delle Nazioni Unite secondo cui Israele starebbe portando avanti un genocidio contro i palestinesi a Gaza. "Siamo inequivoca bilmente in disaccordo. Pensiamo che quel tipo di formulazione e di accuse siano certamente infondati, in quanto correlati alla situazione umanitaria", afferma Patel che critica inoltre le Ong per alcuni resoconti sulla situazione umanitaria a Gaza, "perché non fondati sui fatti".
  • 21.16 Il ruolo di Raffaele Fitto come commissario e vicepresidente esecutivo della Commissione europea è importante per l'Italia. E' il messaggio che il capo dello Stato Mattarella ha inviato anche oltre confine chiamando al Colle il ministro,nel momento di stallo che da Bruxelles sta creando tensioni a Roma fra centrodestra e Pd.Il presidente Mattarella ha "formulato gli auguri per l'affidamento dell'incarico", una sorta di "garanzia sulla piena titolarità di Fitto a ricoprire quell'incarico.
  • 20.50 La segretaria del PD,Schlein,da Perugia commentando la pronuncia della Consulta sull'Autonomia differenziata,ha sottolineato come "il provvedimento presenti profili di incostituzionalità". "Qualche mese fa Salvini mi ha detto che l'autonomia è prevista in Costituzione e che me ne avrebbe regalata unaGli ho risposto che per me può tenersela e magari regalarla alla Meloni," ha aggiunto Schlein che ronicamente li ha invitati "a rileggerla insieme".
  • 20.15 Un attacco aereo delle forze armate iraeliane sulla città di Baalbek, nel nord-est del Libano, ha provocato la morte di almeno 9 persone e il ferimento di altre 5. L'attacco è avvenuto senza preavviso e ha preso di mira un edificio di due piani. Lo hanno reso noto i media statali libanesi. L'obiettivo non era chiaro e l'esercito israeliano non ha ancora commentato l'attacco. I raid in Libano si stanno intensificando e oggi sono stati colpiti più volte i sobborghi della capitale Beirut dove c'è la roccaforte Hezbollah
  • I carabinieri di Siracusa e Ragusa, hanno arrestato un 20enne per sfruttamento e favoreggiamento della prostituzione e maltrattamenti ai danni della convivente, una ragazza di 22 anni. S Le indagini hanno avuto inizio nel luglio 2023 dopo una segnalazione ai carabinieri da parte della sorella che sospettava osse vittima di violenze. L'indagato, un cittadino romeno, la costringeva a prostituirsi, spesso con la violenza fisica,vendendola ai clienti rintracciati anche con annunci on line su siti d'incontri,


Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, scrivici a musicletter@gmail.com. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti o qualsiasi altro prodotto. Infine, puoi aquistare un qualsiasi biglietto su TicketOne e anche seguirci su Telegram. Grazie

✓ MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 31 Maggio 2023

MUSICLETTER.IT

Musica, cultura e informazione (dal 2005)