Televideo Rai, dalla sperimentazione all’evoluzione digitale

Il 12 gennaio 1984 la Rai lanciava un servizio informativo telematico che entrava direttamente nelle case degli italiani

Pubblicato da

Il 12 gennaio 1984 la Rai avvia le trasmissioni sperimentali del Televideo, introducendo così un nuovo servizio televisivo che si affianca alle normali trasmissioni delle tre reti.

Il Televideo è concepito come un giornale quotidiano in video, con centinaia di pagine costantemente aggiornate su vari argomenti, come cronaca, economia, consigli e servizi utili.

Il suo lancio rappresenta una novità nel panorama televisivo italiano dell’epoca, in quanto offre un servizio di telematica domestica accessibile tramite uno speciale telecomando. Questo telecomando consente agli utenti di “chiamare” automaticamente le notizie desiderate senza interrompere le trasmissioni regolari delle reti.

L’introduzione del Televideo rappresenta quindi una piccola rivoluzione tecnologica che rende la telematica accessibile alle famiglie italiane, al punto da affermarsi rapidamente come servizio di riferimento nel settore, superando il suo concorrente diretto, il Videotex, che era un servizio a pagamento offerto dalla Sip che utilizzava la linea telefonica come mezzo di trasmissione, anziché l’etere.

Sebbene nell’introduzione del teletext l’Italia sia arrivata un po’ in ritardo rispetto ad altri paesi come il Regno Unito e la Germania, il Televideo riesce a conquistare rapidamente il pubblico italiano.

Negli anni successivi, il suo utilizzo diventa sempre più diffuso, tanto che le case in cui il servizio non è ancora arrivato sono sempre meno numerose. L’accesso facile e immediato alle notizie e alle informazioni sui vari argomenti rendono il Televideo un’apprezzata risorsa per molti italiani, occupando una parte significativa del settore mediatico nazionale.

Con l’avvento di Internet e dei dispositivi mobili, così come dei social media e dei tantissimi siti di informazione, il Televideo Rai perde “appeal” ma non efficacia, ragion per cui si adattata alle nuove tecnologie attraverso la creazione di un sito web, che mantiene la stessa estetica e il medesimo ruolo. (La redazione)

Le notizie dal Televideo Rai

  • 13.24 Una studentessa fiorentina di 21 anni è stata accoltellata all'interno di un fast food a Oslo. Secondo le prime ricostruzioni, si sospetta che a ferire la giovane sarebbe stato l'ex fidanzato, un cittadino norvegese, il quale è rimasto ferito anch'egli nella colluttazione ed è in stato di fermo. La ragazza, che studia nella capitale norvegese e lavora nel fast food, è ricoverata nel reparto di rianimazione, ma non versa in pericolo di vita. Il sospetto è stato fermato da tre colleghi della giovane che lo hanno ferito.
  • 12.50 L'Iran ha convocato il diplomatico italiano, per protestare contro l'arresto del cittadino iraniano a Milano perché accusato dagli Usa di trasferire ai Pasdaran tecnologie sensibili. Convocato anche l'ambasciatore svizzero a Teheran, che rappresenta gli interessi americani,per l'arresto negli Usa dell' altro iraniano con le stesse accuse. L' Iran ritiene infondate tali accuse. Abedini, 38 anni, arrestato luunedì in Italia su richiesta Usa, mentre Sadeghi, 42 anni, è stato arrestato in Usa.
  • 12.30 "Con dolore penso a Gaza, a tanta crudeltà, ai bambini mitragliati, ai bombarda enti di scuole e ospedali. Quanta crudeltà". Lo ha ribadito il Papa all' Angelus da Casa Marta. Francesco è tornato a chiedere che "cessi il fuoco" su "tutti i fronti di guerra" dalla "Terra Santa all'Ucraina" "Preghiamo perché a Natale possa cessare il fuoco nel mondo intero", ha chieto il Pontefice. "Tacciano le armi e risuonino i canti natalizi".
  • 12.00 Nel corso del 2024 "sono enormemente aumentati di tavoli presso l'unità di crisi al Mimit: sono 105.974 i lavoratori coinvolti.A gennaio erano 58.026". Questi alcuni dei dati forniti dalla Cgil a fine anno che delineano una situazione difficile per l'occupazione in settori come l'automotive, la chimica, la moda, la carta e l'energia. Complessivamente sono 118.310 i lavoratori che "hanno già perso il lavoro o annaspano".In 12.336 hanno perso lavoro senza una trattativa. "Il governo è distante dal Paese reale", dice la Cgil.
  • 11.30 Individuato il corpo di una delle due persone disperse nell'esplosione della villetta di Molazzana, piccolo comune della Garfagnana nel Lucchese. Secondo le prime informazioni si tratta del proprietario dell'abitazione, 68 anni. Ancora dispersa, invece, la moglie, che secondo le verifiche era in casa insieme al marito al momento dello scoppio. La coppia, di origine asiatica, aveva acquistato la casa qualche anno fa. "Erano due persone ben volute in paese", ha detto il sindaco di Molazzano,Talani La casa è collassata dopo l'esplosione.
  • 11.00 "Mi pare un fatto che l'oggetto del processo" Open Arms "a Salvini fossero le sue scelte politiche come ministro dell'Interno piuttosto che effettivi reati,e sicuramente la giurisdizione in questo caso è stata usata per condizionare la politica".Così la premier nelle dichiarazioni finali alla stampa alla fine del vertice Nord-Sud in Finlandia. Meloni annuncia per domani una riunione per vedere"come procedere sul protocollo Albania"."Mi pare che la Cassazione ci abbia dato ragione (…),è diritto dei governi stabilire i 'Paesi sicuri'"
  • 10.10 "Vogliamo difendere i confini esterni e non vogliamo permettere alla Russia o alle organizzazioni criminali di minare la nostra sicurezza". Così la presidente del Consiglio Meloni al termine del vertice Nord-Sud in Lapponia, dove ha sottolineato che Nord e Sud devono affrontare insieme le grandi sfide che l'Ue si trova davanti,e non su posizioni pregiudizialmente su fronti opposti. Per domani -annuncia- è convocata una riunione per vedere come procedere sul protocollo Albania.Salvini al Viminale? "Siamo contenti del ministro che c'è".
  • 9.55 Il patriarca di Gerusalemme dei latini, il cardinale Pierbattista Pizzaballa, "è entrato nella Striscia di Gaza questa mattina e ha raggiunto il compound della parrocchia della Sacra Famiglia per una visita di solidarietà e la celebrazione del Natale". Lo riferisce il patriarcato di Gerusalemme. Ieri, durante lo scambio di auguri con la Curia romana,il Papa aveva lamentato che le autorità israeliane non avevano fatto entrare il patriarca a Gaza, come "avevano promesso".Francesco aveva definito "crudeltà" le bombe sui bambini.
  • 9.33 Formale protesta di Teheran per l'arresto di 2 cittadini iraniani in Usa e nell'aeroporto milanese di Malpensa, il 16 dicembre su ordine americano. Mahdi Mohammad Sadeghi e Mohammad Abedini Najafabadi sono accusati di aver passato ai Guardiani della Rivoluzione iraniani, considerati terroristi dagli Usa,tecnologia americana per fabbricare droni che avrebbero ucciso 3 soldati americani in Giordania nel gennaio scorso. Ma l'Iran nega di essere coinvolto e considera gli arresti "contrari a tutte le leggi internazionali".
  • 9.33 Formale protesta di Teheran per l'arresto di 2 cittadini iraniani in Usa e nell'aeroporto milanese di Malpensa, il 16 dicembre su ordine americano. Mahdi Mohammad Sadeghi e Mohammad Abedini Najafabadi sono accusati di aver passato ai Guardiani della Rivoluzione iraniani, considerati terroristi dagli Usa,tecnologia americana per fabbricare droni che avrebbero ucciso 3 soldati americani in Giordania nel gennaio scorso. Ma l'Iran nega di essere coinvolto e considera gli arresti "contrari a tutte le leggi internazionali".
  • 9.00 Scontro tra il leader Lega, Salvini, e quello del M5S, Conte, dopo la sentenza Open Arms."Di Conte lo smemorato mi interessa poco", ha detto Salvini. "Non sono abituato a fuggire dalle mie responsabilità a differenza di altri", ha aggiunto riferendosi a Conte.Salvini ha sempre sostenuto di aver agito in linea con il premier Conte durante la crisi della nave con i 124 migranti,nel 2019. "Non consento a nessuno di scherzare sul fatto che io metta o non metta la faccia sulle scelte che prendo", ha risposto Conte. "Lo smemorato è lui".
  • 8.00 Dopo aver incassato la piena assoluzione sul caso Open Arms, il vicepremier Salvini torna in piazza,ai gazebo della Lega a Milano. La sentenza mostra "che ho fatto il mio dovere e mi ripaga di tante amarezze", ha dichiarato. Ieri bagno di folla a Roma e promessa a Pier Silvio Berlusconi di riprendere la battaglia garantista del padre Silvio: "Sarà portata a termine". La riforma "della giustizia è urgente.A Palermo ho visto una corretta, giusta, separazione di chi giudica rispetto a chi indaga". Occorre"la separazione delle carriere".
  • 7.00 Pechino ha dichiarato di "opporsi fermamente" al nuovo aiuto americano da 571mln di dollari concesso alla difesa di Taiwan. "Questa decisione mette seriamente a repentaglio la sovranità della Cina e i suoi interessi di sicurezza", ha affermato il Ministero degli Esteri di Pechino. La Casa Bianca ha annunciato venerdì di voler inviare "articoli e servizi" militari per"fornire assistenza a Taiwan" per 547mln di euro,un mese prima della fine del mandato di Biden,che aveva già approvato a settembre aiuti per 567mln
  • 5.02 Due piloti della Marina Usa sono stati abbattuti sul Mar Rosso in un apparente incidente di "fuoco amico". Lo ha affermato il Comando Centrale dell'esercito Usa, spiegando che entrambi i piloti sono stati recuperati vivi, e uno ha riportato lievi ferite. L'incidente è avvenuto mentre l'esercito Usa conduceva attacchi aerei contro i ribelli Houthi dello Yemen. "L'incrociatore lanciamissili USS Gettysburg, che fa parte del gruppo d'attacco portaerei USS Harry S. Truman, ha aperto il fuoco per errore".
  • 4.06 Un uomo è entrato a tutta velocità con il suo furgone in un centro commerciale in Texas, investendo e ferendo 4 persone prima di essere colpito a morte dalle forze dell'ordine. L'uomo,secondo il Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Texas, stava scappando dopo un lungo inseguimento con la polizia. Dopo che il sospetto è uscito dall'autostrada, è entrato nel parcheggio del Killeen Mall attraversando con il suo van le porte a vetri dell'ingresso principale di un negozio JC Penney, investendo le 4 persone.
  • 2.57 Esplosione in una villetta a Sassi, nel comune di Molazzana (Lucca) in Garfagnana: si cercano due persone. Intorno alla mezzanotte il crollo dell' abitazione, probabilmente a causa di una fuga di gas. Sul posto Vigili del fuoco, Soccorso alpino e Carabinieri. I pompieri hanno domato le fiamme e l'intervento è ancora in corso. I soccorritori stanno rimuovendo le macerie a mano. La casa è in una zona isolata, fuori dal paese e acquistata anni fa da una coppia che si teme potesse essere all'interno al momento dello scoppio
  • 2.37 La regione russa di Orel è stata sottoposta a un massiccio attacco di droni, e un impianto per il carburante ha preso fuoco nel villaggio di Stalnoy Kon. Lo ha segnalato su Telegram il governatore Andrey Klychkov, secondo quanto riporta l'agenzia Ria Novosti. Non ci sono ancora informazioni su eventuali vittime o feriti, i servizi operativi stanno lavorando sul luogo dell'emergenza.
  • 1.37 Il potente senatore democratico Dick Durbin ha accusato due giudici conservatori della Corte suprema di aver violato le leggi federali sulla trasparenza, in un lungo rapporto frutto di un'indagine durata mesi da parte della Commissione Giustizia della Camera Alta americana. Lo riporta la Cnn. Per Durbin, presidente della Commissione,il fatto che Clarence Thomas e Samuel Alito non abbiano reso pubblici i viaggi sontuosi e altri doni ricevuti da ricchi uomini d'affari "costituisce una violazione della legge federale".
  • 0.35 Donald Trump ha nominato l'uomo d'affari Tilman J. Fertitta nuovo ambasciatore in Italia. Fertitta, nato a Galveston, in Texas, 57 anni è il proprietario della squadra di basket degli Houston Rockets il suo nome come nuovo ambasciatore a Roma era già circolato. E' anche un imprenditore del settore ospitalità-entertainment e un personaggio tv. Nel 2023 Forbes valutava la sua fortuna in 8,4 mld di dollari. Fortune lo colloca al 260/mo posto nella lista delle persone più ricche. Ha origini siciliane.
  • 22.46 Colpo della Lazio che passa 2-1 al 'Via del Mare' in casa del Lecce. Buon inizio Lecce,poi esce la Lazio. Ci provano Tete Morente,Dia,Isaksen.Al 46' doppio tentativo Castellanos: sul primo para Falcone,sul secondo Guilbert: rigore ed espulsione. L'attaccante argentino trasforma dal dischetto (48'). A inizio ripresa arriva il pari leccese con un gran tiro al volo dal limite dello spagnolo Tete Morente (50'). I biancocelesti, in superiorità numerica, spingono e nel finale passano con la girata vincente di Marusic, 1-2 (88').


Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, scrivici a musicletter@gmail.com. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti o qualsiasi altro prodotto. Infine, puoi aquistare un qualsiasi biglietto su TicketOne e anche seguirci su Telegram. Grazie

✓ MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 31 Maggio 2023

MUSICLETTER.IT

Musica, cultura e informazione (dal 2005)