La cantante, attrice e icona di stile britannica naturalizzata francese è morta a Parigi.
La cantante e attrice britannica naturalizzata francese Jane Birkin è morta il 16 luglio 2023 a Parigi all’età di 76 anni. Birkin è stata una delle figure più iconiche della cultura pop degli anni ’60 e ’70, grazie alla sua bellezza, alla sua sensualità e al suo talento.
Ha recitato in numerosi film come Blow-Up di Michelangelo Antonioni, Slogan di Pierre Grimblat e La scala della follia di Don Sharp e ha pubblicato diversi album musicali tra cui Histoire de Melody Nelson (1971), Di Doo Dah (1973) e Baby Alone in Babylone (1983).
Importante inoltre è stato il suo legame sentimentale e artistico con Serge Gainsbourg con il quale pubblicò nel 1969 l’album Je t’aime… moi non plus, che includeva l’omonimo singolo di successo. Titolo con il quale Gainsbourg diresse anche un film nel 1976 con protagonisti la Birkin e Joe Dallesandro.
Jane Birkin è stata anche un’icona di eleganza e il suo stile è stato imitato da donne di tutto il mondo. Nel 1984, la casa di moda Hermès ha creato una borsa in suo onore, la Birkin Bag, che è diventata uno dei simboli di lusso più iconici e ambiti al mondo.
L’attrice e cantante, che nel settembre 2021 era stata colpita da ictus, è stata trovata priva di vita nella sua casa di Parigi, ma allo stato attuale ancora non si conoscono le cause.
Artista di talento nonché donna affascinante e carismatica, Jane Birkin lascia un’impronta indelebile nella storia della cultura pop. (La redazione)
Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, scrivici a musicletter@gmail.com. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti o qualsiasi altro prodotto. Infine, puoi aquistare un qualsiasi biglietto su TicketOne e anche seguirci su Telegram. Grazie
✓ MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 16 Luglio 2023