Mercoledì 13 settembre 2023, in prima serata su Rai Uno, il documentario sul grande Lucio Battisti a 25 anni dalla scomparsa.
Chi non conosce le canzoni del grande Lucio Battisti e chi, ognuno a modo suo, può dire di non aver avuto anche solo per qualche giorno “Lucio come amico”? Sicuramente pochissimi.
D’altronde i brani del cantautore poiano fanno parte oramai dell’immaginario emozionale collettivo, grazie a canzoni in grado di trascendere il tempo, sempre pronte a farci sognare, sorridere, pensare, piangere, ballare.
Tutto questo e molto altro è lo straordinario repertorio del grande cantautore italiano Lucio Battisti, scomparso a Milano il 9 settembre 1998, all’età di 55 anni.
Ma chi è stato davvero questo artista tra i più amati di sempre?
In occasione dei 25 anni dalla scomparsa, mercoledì 13 settembre 2023, in prima serata su Rai1, arriva il docufilm evento Lucio per amico. Ricordando Battisti, ideato e scritto da Maite Carpio, che proverà a dirci chi era davvero il cantautore italiano nato a Poggio Bustone il 5 marzo 1943.
Un documentario che racconterà l’avventura umana e artistica di Lucio Battisti, attraverso un vasto e, in alcuni casi, inedito materiale d’archivio italiano e internazionale, unito ai ricordi di chi lo ha conosciuto, primo fra tutti Giulio Rapetti, in arte Mogol, l’amico e il compagno d’arte e d’avventura di sempre.
Le testimonianze di Pietruccio Montalbetti, Roby Matano, Gianni Dall’Aglio, Mario Lavezzi, Franco Daldello, Mara Maionchi, Caterina Caselli, Adriano Pappalardo, Franco Mussida e Tony Cicco accompagneranno il telespettatore alla scoperta del “mistero Battisti’”, figura centrale della cultura musicale di un intero Paese.
Un’artista che ha rifiutato la celebrità e la visibilità per rimanere fedele a sé stesso.
A scandire il racconto, le canzoni che hanno rivoluzionato il panorama musicale italiano, molte eseguite dalla voce dello stesso Battisti, altre con le performance esclusive di Gianluca Grignani, Noemi, Giovanni Caccamo e Giusy Ferreri.
Le canzoni interpretate sotta la direzione del Maestro Enrico Melozzi saranno Il tempo di morire, Amarsi un po’, Emozioni e Io Vivrò. Quattro successi tratti da un repertorio che rappresenta un unicum nella storia della musica, capace di parlare ancora oggi a intere generazioni. (La redazione)
Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, scrivici a musicletter@gmail.com. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti o qualsiasi altro prodotto. Infine, puoi aquistare un qualsiasi biglietto su TicketOne e anche seguirci su Telegram. Grazie
✓ MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 13 Settembre 2023