Prodotto da Iosonouncane, il disco di debutto della Pes è un lavoro sperimentale che si muove con grazia tra folk, elettronica e canto jazz.
Fresca vincitrice della Targa Tenco 2023 per l’album Spira, votato dalla giuria come Miglior opera prima, la cantautrice sarda Daniela Pes – dopo essersi fatta notare in più di qualche occasione dal vivo – si conferma un’artista capace di uscire fuori dai soliti schemi, muovendosi con originalità, talento e sperimentazione tra folk, elettronica e canto jazz.
Uscito il 14 aprile 2023 su Tanca Records e Trovarobato, Spira è un album di debutto dalla bellezza cristallina che rivela trasparenze opalescenti e multiformi come il talento dell’artista di Tèmpiu.
Un disco prezioso e inaudito, soprattutto in questi tempi di ascolti massificati e sovraccarichi di cliché pop privi di luce propria. Un vero e proprio faro nel mare piatto della musica italiana contemporanea. Non è un caso infatti che Spira si stia lentamente (e con fatica) guadagnando la scena anche tra i grandi dell’informazione musicale.
E se il merito di tutto ciò si deve innanzitutto alla bravura e allo spirito di abnegazione della Pes, parte va anche a chi ha creduto in lei, in primis Jacopo Incani, alias Iosonouncane, che ha voluto produrre questo sorprendente e magico esordio sulla lunga distanza, che vede anche la partecipazione di Bruno Germano.
Daniela Pes ha anche intrapreso un tour di presentazione in cui è possibile godere dal vivo della magia di questo incantevole disco debutto. (La redazione)
CLICCA QUI E ASCOLTA
Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, scrivici a musicletter@gmail.com. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti o qualsiasi altro prodotto. Infine, puoi aquistare un qualsiasi biglietto su TicketOne e anche seguirci su Telegram. Grazie
✓ MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 22 Settembre 2023