Jazz e rap nel nuovo 45 giri dei Jazz Defenders con Doc Brown

The Jazz Defenders sono la costola jazz del gruppo funk The Haggis Horns, guidati dal pianista George Cooper. Ascolta il singolo «Rolling On a High/Looking Back».

Pubblicato da

Squadra che vince non si cambia! The Jazz Defenders da Bristol lo sanno bene, e quindi ripropongo l’accoppiata con il rapper e attore da Londra Doc Brown sul nuovo 45 giri Rolling On a High/Looking Back.

The Jazz Defenders sono la costola jazz del gruppo funk The Haggis Horns, guidati dal pianista George Cooper, e hanno esordito nel 2019 con l’album Scheming, improntato al jazz tradizionale in stile Blue Notefine anni 60.

Solo nel secondo album King Phoenix del 2021 si lasciano andare a sperimentazioni più audaci, ed è qui che appaiono i primi brani che mischiano jazz e rap, e la prima collaborazione con Doc Brown, sul singolo Perfectly Imperfect che riscosse il consenso sia del pubblico che dei critici.

Avendo constatato che la combo funziona bene, i nostri ripropongono due brani che ricordano quel filone di jazzy hip hop che prese piede negli anni ’90, di cui il progetto Jazzmatazz di Guru si fece portavoce. 

È in quella vena che si colloca il nuovo 45 giri, su cui troviamo sul lato A il brano Rolling On A High, una party jam in stile boom bap con un croccantissimo rullante della batteria e un ritornello trainato dai fiati esplosivi. 

Mentre sul lato B Looking Back rallenta il ritmo ed i bpm, e Doc Brown riflette sul passato, con la sezione di archi che entra a circa metà brano a sottolineare la sensazione di melancholiaThe Jazz Defenders e Doc Brown, una collaborazione così’ riuscita che meriterebbe forse un album intero. (Adaja Inira)


Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, scrivici a musicletter@gmail.com. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti o qualsiasi altro prodotto. Infine, puoi aquistare un qualsiasi biglietto su TicketOne e anche seguirci su Telegram. Grazie

✓ MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 26 Settembre 2023

MUSICLETTER.IT

Musica, cultura e informazione (dal 2005)