L'ampiezza della gamma stilistica dell'album è immediata, come anche la varietà della provenienza degli artisti inclusi nella compilation.
Non c’è due senza tre! Dopo il successo dei volumi 1 e 2, arriva il terzo capitolo della raccolta The Originals dellatedesca Golden Rules, contenente il meglio della scena contemporanea di funk e soul underground.
Quattordici tracce come i due predecessori, ma stavolta niente cassetta, solo vinile e digitale, per presentare oltre 50 minuti di musica con un mix di brani vocali e strumentali che variano da riempi-pista funky a grintosi pezzi psych, da ballate soul a grooves cinematici e persino afrobeat.
L’ampiezza della gamma stilistica dell’album è immediata, come anche la varietà di provenienza degli artisti inclusi, dal Ghana di Alogte Oho & His Sounds Of Joy, che contribuiscono con un brano groove intitolato Mam Da’ana, all’Estonia di Misha Panfilov che si destreggia col lo-fi funk di On The Hook.
Si viaggia dalla Los Angeles del produttore Gentle Nature e la sua strumentale di cinematic soul Auras alla Russia di The Great Revivers ed il funk uptempo di Seek & Destroy, dall’Australia dove si trovano sia Kerbside Collection che l’Hammond trio Cookin’ On 3 Burners a Londra e i psych breaks di Something Wonderful del batterista Mike Bandoni.
Menzione speciale per due brani squisitamente soul di due cantanti americane: la splendida canzone di Cole Williams A Better Woman, un concentrato di sole con riferimenti a Shakespeare, e la dolce Since You’ve Been Gone della semi sconosciuta Fernanda Valdivia, una vera scoperta.
Lo standard di The Originals 3 è, come al solito, alto ovunque. L’etichetta di Lipsia forse si è persino superata stavolta. (Adaja Inira)
CLICCA QUI E ASCOLTA
Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, scrivici a musicletter@gmail.com. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti o qualsiasi altro prodotto. Infine, puoi aquistare un qualsiasi biglietto su TicketOne e anche seguirci su Telegram. Grazie
✓ MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 20 Novembre 2023