Citando il grande e compianto Ivan Grazian ci verrebbe da dire: "Tutto questo cosa c'entra con il rock and roll?"
Nella recente puntata di X Factor 2023, il talent show musicale italiano si è trasformato in un vero e proprio teatro delle vanità, con il giudice Morgan protagonista di una performance che ha fatto alzare più di un sopracciglio.
Il sipario si è aperto quando Morgan ha deciso di prendere di mira la cantante e conduttrice Francesca Michielin, colpevole di una gaffe qualche puntata prima, quando aveva chiesto al duo Colapesce-Dimartino come fosse stato collaborare con Ivan Graziani, ignara della sua scomparsa avvenuta nel 1997.
Una grave mancanza di tipo cultural-musicale da parte della Michielin che tuttavia l’erudito Morgan avrebbe potuto affrontare con maggior garbo e intelligenza, proprio per dimostrare la sua presunta superiorità intellettuale.
La situazione si è fatta ancora più spiacevole quando un avveduto ed equilibrato Fedez, davanti a una Michielin visibilmente silente e imbarazzata, ha tentato di smorzare i toni irriverenti e sarcastici del suo collega Morgan, che di tutta risposta invece non ha perso l’occasione per attaccarlo definendolo un depresso.
La cosa più sorprendente è che, dopo ogni sua uscita infelice, Morgan sembra ormai aver preso l’abitudine di chiedere scusa pubblicamente sui social. Un musicista che dai tempi dei Bluvertigo e dall’album da solista Canzoni dell’appartamento del 2003 non fa più parlare di sé musicalmente, se non come personaggio dell’infelice commedia televisiva italiana dei nostri tempi.
La vicenda di X Factor 2023 mette in luce non solo le dinamiche spesso burrascose tra i giudici, ma anche il rischio che determinati personaggi possano deturpare l’immagine di un programma televisivo e, in ultima analisi, della cultura musicale stessa.
Citando il grande e compianto Ivan Grazian ci verrebbe da dire: “Tutto questo cosa c’entra con il rock and roll?”
Forse è giunto il momento di porre fine a certe situazioni davvero sgradevoli e concentrarsi sulla vera essenza della musica: l’arte di emozionare e unire le persone. (Aaron Stack)
Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, scrivici a musicletter@gmail.com. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti o qualsiasi altro prodotto. Infine, puoi aquistare un qualsiasi biglietto su TicketOne e anche seguirci su Telegram. Grazie
✓ MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 20 Novembre 2023