Franco Zanetti e Federico Pistone raccontano in un libro edito da Baldini+Castoldi la storia della produzione musicale italiana musicale italiana durante il periodo dell'Ente Italiano Audizioni Radiofoniche (1924- 1944)
È uscito per la Baldini+Castoldi il nuovo libro di Franco Zanetti e Federico Pistone dal titolo Eiar Eair Alalà, un lavoro che esplora la storia della produzione musicale italiana durante il periodo 1924-1944, coincidente con l’era dell’Ente Italiano Audizioni Radiofoniche (EIAR).
Il testo presenta 130 canzoni di quel periodo, molte delle quali ancora famose oggi, che hanno accompagnato la vita degli italiani attraverso la radio e i dischi.
Il libro, che vede i contributi di Riccardo Bertoncelli, Francesco Guccini e Vincenzo Mollica, fornisce schede dettagliate su autori e interpreti, descrivendo la composizione musicale e lo sviluppo del testo delle canzoni.
Inoltre, inquadra le canzoni nel contesto storico dell’epoca in cui sono state scritte, registrate e diffuse, offrendo così un contributo alla riscoperta di un repertorio spesso trascurato e stigmatizzato come strumento del regime fascista.
Il titolo scherzoso fa riferimento al motto “Eia Eia Alalà” coniato da Gabriele D’Annunzio durante la Grande Guerra e successivamente adottato dal regime fascista. (La redazione)
Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, scrivici a musicletter@gmail.com. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti o qualsiasi altro prodotto. Infine, puoi aquistare un qualsiasi biglietto su TicketOne e anche seguirci su Telegram. Grazie
✓ MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 24 Gennaio 2024