Articolo

Addio a James Chance, simbolo della scena No Wave

Esponente di spicco della scena no wave newyorkese, muore all'età di 71 anni il cantante, sassofonista e compositore James Chance. già leader dei Contortions.

Pubblicato da

James Chance, cantante, sassofonista e compositore, è scomparso a 71 anni al Terence Cardinal Cooke Health Care Center di New York. La notizia della sua morte è stata resa pubblica dal fratello David Siegfried, il quale non ha specificato la causa del decesso, ma ha sottolineato il pessimo stato di salute in cui l’artista versava da tempo.

Chance, già leader dei Contortions, è stato un esponente di spicco della scena no wave alla fine degli anni ’70. Con la sua musica sperimentale, sempre in bilico tra jazz, funk e punk, è stato capace di riflettere l’inquietudine, la nevrosi e il fermento intellettuale della metropoli newyorkese.

Il suo contributo alla scena no wave rimane un punto di riferimento per gli anni a venire. Un’eredità musicale che James Chance, scomparso martedì 18 giugno 2024, lascia a tutti gli amanti della musica non convenzionale. (La redazione)


Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, scrivici a musicletter@gmail.com. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti o qualsiasi altro prodotto. Infine, puoi aquistare un qualsiasi biglietto su TicketOne e anche seguirci su Telegram. Grazie

✓ MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 19 Giugno 2024

MUSICLETTER.IT

Musica, cultura e informazione (dal 2005)