Articolo

Galileo & Harry Potter, di Marco Ciardi, quando la magia incontra la scienza

Cosa accomuna il cannocchiale di Galileo Galilei e la bacchetta magica di Harry Potter? A dircelo è il professor Marco Ciardi con quest'opera, edita da Carocci, che intreccia con maestria elementi di scienza e fantasia, offrendo ai lettori una prospettiva unica e coinvolgente.

Pubblicato da

Cosa accomuna il cannocchiale di Galileo Galilei e la bacchetta magica di Harry Potter? Per scoprirlo, possiamo immergerci nella nuova edizione del libro Galileo & Harry Potter. La magia può aiutare la scienza? di Marco Ciardi, edito da Carocci editore. Il volume, completamente rivisto e ampliato, ci guida in un affascinante viaggio ai confini tra scienza, magia e fantasia.

Il libro esplora il rapporto tra grandi scienziati e figure leggendarie della magia, svelando come Isaac Newton fosse un lettore appassionato di Nicolas Flamel, il celebre alchimista. Ciardi ci mostra un Immanuel Kant alle prese con l’esistenza degli spiriti, un Samuel Taylor Coleridge immerso nella letteratura di viaggio e un Frankenstein affascinato dai segreti dell’alchimia e della chimica.

Il viaggio continua con storie che spaziano da Atlantide all’Antartide, e ci presenta personaggi straordinari come Albert Einstein e H.P. Lovecraft, tra ippogrifi e pietre filosofali, profezie e leggi naturali.

Marco Ciardi, professore di Storia della scienza e delle tecniche all’Università di Firenze, è un autore prolifico che con Carocci editore ha già pubblicato Benvenuti ad Atlantide. Passato e futuro di una città senza luogo (2022) e Quando Darwin incontrò Flash Gordon. Scienza e cultura di massa tra Otto e Novecento (2023). Con la sua nuova opera, Ciardi continua a intrecciare con maestria elementi di scienza e fantasia, offrendo ai lettori una prospettiva unica e coinvolgente. (La redazione)

Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, scrivici a musicletter@gmail.com. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti o qualsiasi altro prodotto. Infine, puoi aquistare un qualsiasi biglietto su TicketOne e anche seguirci su Telegram. Grazie

✓ MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 29 Giugno 2024

MUSICLETTER.IT

Musica, cultura e informazione (dal 2005)