Il titolo di "Miglior album in assoluto" è stato assegnato a Paolo Benvegnù per il suo lavoro «È inutile parlare d’amore». Scopri tutti i vincitori delle Targhe Tenco 2024, prestigioso premio musicale italiano dedicato alla canzone d'autore.
Dopo le polemiche dei giorni precedenti tra il Club Tenco e Piotta, sono stati annunciati i vincitori delle prestigiose Targhe Tenco 2024, riconoscimenti dedicati alla musica d’autore italiana. La cerimonia di premiazione si terrà il 17, 18 e 19 ottobre 2024 presso il Teatro Ariston di Sanremo.
Il titolo di Miglior Album in Assoluto è stato assegnato a Paolo Benvegnù per il suo lavoro È inutile parlare d’amore, distribuito da Woodworm/Universal, che ha ottenuto 62 voti.
Setak si è aggiudicato la Targa per il Miglior Album in Dialetto con Assamanù, premiato con 74 voti.
Elisa Ridolfi ha ricevuto la Targa per il Miglior Album Opera Prima con Curami l’anima, pubblicato da Squilibri Editore, con 64 voti.
Simona Molinari ha conquistato la Targa per il Miglior Album di Interprete con Hasta Siempre Mercedes (BMG), totalizzando 60 preferenze.
Diodato ha vinto la Targa per la Miglior Canzone Singola con La mia Terra (Carosello Records), che ha raccolto 83 voti.
Miglior album a progetto
Il riconoscimento per il Miglior Album a Progetto è stato assegnato a Sarò Franco – Canzoni inedite di Califano, prodotto da Alberto Zeppieri, con 63 preferenze.
Il Club Tenco, promotore delle Targhe Tenco dal 1984, ha visto quest’anno una partecipazione record di 239 votanti nella fase del ballottaggio, dimostrando l’importanza e il prestigio di questi premi nel panorama musicale italiano.
Le opere in gara sono state valutate da una giuria esperta e competente composta da giornalisti e addetti ai lavori, selezionati dal Club Tenco. Il regolamento e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del Club Tenco.
Il Club Tenco con le Targhe Tenco non si limiterà solo alla premiazione dei migliori dischi dell’anno, ma celebrerà anche il cinquantesimo anniversario della rassegna dedicata alla Canzone d’Autore, conferendo il prestigioso Premio Tenco a quegli artisti che hanno lasciato un segno indelebile nel panorama musicale mondiale. (La redazione)
Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, scrivici a musicletter@gmail.com. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti o qualsiasi altro prodotto. Infine, puoi aquistare un qualsiasi biglietto su TicketOne e anche seguirci su Telegram. Grazie
✓ MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 8 Luglio 2024