Nel primo semestre del 2024, la musica italiana domina le chart FIMI/GfK Italy con Tony Effe e Mahmood che guidano rispettivamente le classifiche "Album" e "Singoli". Cresce la presenza femminile e lo streaming aumenta del 31,7%.
Nella classifica degli Album, che combina vendite fisiche, download e streaming, Tony Effe con il suo album Icon ha mantenuto il primo posto per cinque settimane consecutive. A completare il podio troviamo I nomi del diavolo di Kid Yugi al secondo posto e La Divina Commedia di Tedua al terzo. Solo Taylor Swift, con il suo album The tortured poets department in tredicesima posizione, riesce a rompere l’egemonia italiana nella top 20, che per il 95% è composta da artisti locali.
Per quanto riguarda i Singoli, Tuta gold di Mahmood domina la classifica, seguito da I p’ me, tu p’ te di Geolier e Sinceramente di Annalisa in terza posizione. Notevole è la presenza dei singoli sanremesi, che occupano la quasi totalità della top ten, un fenomeno che ha visto una crescita rispetto al 2023, dove solo cinque brani del Festival erano entrati nella top ten.
Il primo semestre del 2024 in Italia evidenzia anche un trend positivo per la presenza femminile nelle classifiche musicali. Nella Top 100 Album, il numero di artiste è passato da 12 nel 2023 a 15 nel 2024, con due di esse presenti nella top ten, segnale di un miglioramento rispetto all’assenza totale dell’anno precedente. Anche nella chart Singoli si osserva un aumento significativo, con le main artist femminili passate da 25 a 32.
L’inizio del 2024 ha visto l’introduzione di una nuova chart dedicata a CD, Vinili e Musicassette, con una metodologia aggiornata. In questa classifica, i Club Dogo tornano in grande stile, conquistando il primo posto con il loro progetto omonimo. Seguono Kid Yugi con I nomi del diavolo e Ultimo con Altrove. La top 20 è un mix di titoli iconici e nuovi progetti musicali.
Il mercato dello streaming ha visto una crescita significativa nel primo semestre del 2024, con un aumento del 31,7% e oltre 46 miliardi di stream totalizzati, secondo i dati GfK. Nonostante una lieve flessione del 3,7% nel segmento delle vendite fisiche, il vinile continua a crescere con un incremento del 15,3%. Questo trend indica una combinazione sempre più variegata di modalità di consumo musicale, come evidenziato dai dati IFPI, che mostrano un aumento del tempo dedicato all’ascolto di musica da parte degli italiani.
Il primo semestre del 2024 ha consolidato la predominanza della musica italiana, sia negli Album che nei Singoli. Tony Effe e Mahmood guidano rispettivamente le chart Album e Singoli, mentre cresce la presenza femminile nelle classifiche. Il mercato dello streaming continua a espandersi, con un interesse sempre maggiore per il vinile, riflettendo una diversificazione nel modo di fruire la musica. (La redazione)
Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, scrivici a musicletter@gmail.com. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti o qualsiasi altro prodotto. Infine, puoi aquistare un qualsiasi biglietto su TicketOne e anche seguirci su Telegram. Grazie
✓ MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 8 Luglio 2024