Nona edizione del Forum del Giornalismo Musicale a Faenza con convegni, seminari e l'assegnazione della Targa Mei Musicletter, il premio nazionale per l'informazione musicale sul web.
Il 5 e 6 ottobre 2024, il Forum del giornalismo musicale torna alla sua nona edizione nell’ambito del Mei – Meeting Etichette Indipendenti, che si terrà a Faenza dal 4 al 6 ottobre. L’evento, diretto da Enrico Deregibus, è un punto di riferimento per giornalisti e appassionati di musica.
Il primo giorno del forum ospiterà numerosi eventi di rilievo. Tra questi, spicca il convegno “Scrivere di musica e parlare di musica nelle radio libere”, curato da Simona Cantelmi. Questo evento si propone di esplorare le dinamiche e le sfide della comunicazione musicale attraverso le radio indipendenti.
Un altro appuntamento atteso della giornata di sabato pomeriggio è la Targa Mei Musicletter, il premio nazionale per l’informazione musicale sul web ideato e curato da Luca D’Ambrosio. Il riconoscimento, giunto alla dodicesima edizione, sarà assegnato al “Miglior sito web” e al “Miglior blog personale”, con l’aggiunta di un premio speciale per il “Miglior progetto musicale per l’ambiente”. Questo premio celebra l’eccellenza nell’informazione musicale digitale, riconoscendo i contributi significativi di siti e blog.
Domenica 6 ottobre, il forum inizierà alle 9.30 con un seminario dedicato al tema “Le piattaforme musicali di oggi e quelle di sempre, gli spazi per la musica dal vivo”. La prima parte del seminario vedrà gli interventi di esperti del settore:
Nella seconda parte del seminario, l’attenzione si sposterà sugli spazi per la musica dal vivo:
Negli ultimi otto anni, il Forum del giornalismo musicale ha organizzato numerose iniziative, tra cui tavoli di lavoro, assemblee, lezioni, presentazioni, corsi di aggiornamento e incontri con figure professionali. Questi eventi hanno coinvolto circa 400 giornalisti, dalle grandi testate alle webzine, fino a radio e TV. Il forum si è affermato come una piattaforma essenziale per il networking e lo sviluppo professionale nel campo del giornalismo musicale.
Il Forum del giornalismo musicale del 2024 si preannuncia come un evento ricco di contenuti e opportunità per chiunque sia interessato alla musica e alla comunicazione. Con un programma variegato e relatori di alto profilo, il forum continua a essere un appuntamento imperdibile per professionisti e appassionati del settore. (La redazione)
Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, scrivici a musicletter@gmail.com. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti o qualsiasi altro prodotto. Infine, puoi aquistare un qualsiasi biglietto su TicketOne e anche seguirci su Telegram. Grazie
✓ MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 19 Luglio 2024