L'Italia si prepara ad affrontare un'ondata di caldo eccezionale, portata dall'anticiclone africano, almeno fino al 10 agosto 2024.
L’Italia si prepara ad affrontare un’ondata di caldo eccezionale, portata dall’anticiclone africano che nel fine settimana investirà la penisola con temperature particolarmente elevate.
Per sabato 27 luglio, si prevedono temperature massime che raggiungeranno i 37°C a Firenze, Oristano e Terni. La situazione sarà ancora più critica domenica 28 luglio, con Bologna che vedrà i termometri salire fino a 38°C e Ferrara che potrebbe toccare il picco di 40°C.
A peggiorare la situazione contribuirà l’aumento dell’afa, con temperature notturne che oscilleranno tra i 20 e i 25°C, dando origine al fenomeno delle “notti tropicali”, durante le quali la colonnina di mercurio non scende mai al di sotto dei 20°C.
L’ondata di caldo proseguirà anche nei giorni iniziali della prossima settimana, con valori termici in ulteriore aumento. Le temperature massime potranno raggiungere nuovamente i 39-40°C nelle regioni meridionali e centrali, interessando in particolare città come Roma, Firenze e Terni.
Mentre la canicola persisterà a lungo al Centro-Sud, al Nord già con l’inizio di agosto si prevede un lieve sollievo. Non sono esclusi veloci acquazzoni che potrebbero portare a un temporaneo calo delle temperature, anche se l’umidità rimarrà su livelli elevati, rendendo il clima ancora più opprimente.
La situazione di “caldo africano” dovrebbe protrarsi secondo le previsioni meteo dei principali siti meteorologici almeno fino al 10 agosto 2024. (La redazione)
Il meteo in tempo reale sul sito dell’aeronautica militare – servizio meteorologico
Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, scrivici a musicletter@gmail.com. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti o qualsiasi altro prodotto. Infine, puoi aquistare un qualsiasi biglietto su TicketOne e anche seguirci su Telegram. Grazie
✓ MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 25 Luglio 2024