Articolo

I Karate tornano dopo 20 anni di silenzio con il nuovo album Make It Fit

Dopo una lunga attesa di 20 anni, la storica band dei Karate è pronta a riconquistare la scena musicale con il loro nuovo album Make It Fit.

Pubblicato da

Dopo una lunga attesa di vent’anni, la storica band dei Karate è pronta a riconquistare la scena musicale con il loro nuovo album Make It Fit. La band, nata nel 1993 a Boston, è conosciuta per il suo eclettismo musicale che ha saputo mescolare sapientemente le radici punk-hardcore con influenze jazz-rock, post-rock e slowcore, diventando una delle formazioni di punta della scena indipendente americana.

Una discografia di culto

La discografia dei Karate, che comprende sei album in studio, due EP e numerosi singoli e split 7”, è diventata nel tempo oggetto di culto. Tanto che nel 2020, il prestigioso Chicago Reader ha dedicato un articolo ai prezzi esorbitanti raggiunti dai loro introvabili album. Questa passione per la loro musica ha alimentato l’entusiasmo dei fan, che nel 2022 hanno accolto con gioia la notizia della loro reunion e delle ristampe dell’intera discografia su vinile e box-set CD ad opera della Numero Group.

Il ritorno dei Karate con “Make It Fit”

Il nuovo album, Make It Fit, uscirà il 18 ottobre 2024 e rappresenta il primo lavoro in studio del trio composto da Geoff Farina, Eamon Vitt e Gavin McCarthy, da vent’anni a questa parte. L’album, anticipato dai singoli Defendants e Silence, Sound, include dieci nuove tracce che racchiudono il meglio del lirismo e del sound dei Karate, spaziando da influenze di Wes Montgomery fino ai Fugazi. Il lavoro è stato mixato dal loro collaboratore di lunga data, Andy Hong, garantendo una continuità nella qualità e nell’originalità del sound che ha sempre caratterizzato la band.

Il tour americano ed europeo

I Karate non si limitano a una nuova uscita discografica. Sono infatti pronti a tornare anche sui palchi, con un tour che toccherà i maggiori festival americani e, successivamente, alcune selezionate date europee in Islanda, Belgio e Regno Unito.

Un nuovo capitolo nella storia della band

La rinascita dei Karate con Make It Fit è un evento che va oltre la semplice pubblicazione di un album; è il ritorno di una band che ha segnato la storia della musica indipendente e che ora è pronta a scrivere un nuovo capitolo della sua leggendaria carriera. I fan di vecchia data e i nuovi ascoltatori possono finalmente prepararsi a immergersi nuovamente nel mondo sonoro unico e inconfondibile dei Karate. (La redazione)


Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, scrivici a musicletter@gmail.com. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti o qualsiasi altro prodotto. Infine, puoi aquistare un qualsiasi biglietto su TicketOne e anche seguirci su Telegram. Grazie

✓ MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 31 Luglio 2024

MUSICLETTER.IT

Musica, cultura e informazione (dal 2005)